05/08/2019
Economia Circolare: Area Science Park e Sant’Anna di Pisa fanno scuola in Croazia
Dopo i temi della Social Enterpreneurship, nuovi workshop sui principi della Circular Economy per formare i funzionari croati
Servizi per l'Innovazione
Economia Circolare: Area Science Park e Sant’Anna di Pisa fanno scuola in Croazia

Intenso lavoro nel mese di luglio in Croazia per il consolidamento del Sistema Nazionale dell’Innovazione: dopo il workshop sulla Social Entrepreneurship, a fine mese Area Science Park e il partner locale Notitia d.o.o. hanno organizzato un evento formativo nell’ambito del progetto strategico co-finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei e promosso dal Ministero Croato dell’Economia, Imprenditorialità e Artigianato.

Gaia Pretner e Filippo Corsini dell’Istituto di Management della prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno affrontato il tema dell’applicazione dei principi dell’economia circolare alle attività di impresa, nell’ottica di trasferire competenze utili a contenere gli impatti delle attività produttive sull’ambiente.

Nel primo giorno del workshop “Best practices and methodologies to support SMEs transition towards circular economy” sono stati illustrati i principi chiave dell’economia circolare nei processi produttivi e come, applicando opportune azioni e strategie, sia possibile progettare prodotti che rispettino tali principi.

Il secondo giorno sono stati affrontati invece casi studio e best practice a livello europeo e illustrate metodologie per misurare l’impatto dell’economia circolare a livello macro (paesi e regioni) e micro (aziende).

A settembre proseguirà il percorso di formazione, con una serie di seminari e workshop specialistici dedicati non solo ai funzionari ministeriali e alle agenzie governative, ma anche agli imprenditori locali.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca