12/04/2019
SUSGRAPE: aggiornamento e formazione per viticoltori e studenti
Servizi per l'Innovazione - Digitale & ICT
SUSGRAPE: aggiornamento e formazione per viticoltori e studenti

Il progetto SUSGRAPE – SUStainable GRAPEvine continua il suo percorso di aggiornamento e formazione sull’introduzione di tecnologie ICT nel settore vitivinicolo, a cavallo tra Italia e Slovenia.

In particolare, sono stati di recente realizzati i corsi di aggiornamento 2019 per i viticoltori partner di progetto, Consorzio Tutela Vini Collio e Vinakoper d.o.o., con approfondimenti e tutorial sull’utilizzo dei servizi fruibili attraverso la piattaforma web WiForWine SUSGRAPE, che consente ai viticoltori di monitorare una molteplicità di parametri utili a una miglior pianificazione degli interventi in vigna.

Inoltre, due corsi di formazione per le scuole superiori di secondo grado si sono tenuti nella sede dell’ICGEB, Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, partner scientifico del progetto. A studenti delle quarte e quinte classi dell’ITS Deledda–Fabiani di Trieste e dell’ISISS D’Annunzio–Fabiani di Gorizia, oltre alla presentazione delle finalità del progetto SUSGRAPE, è stato illustrato il lavoro che si sta svolgendo relativo allo studio del microbioma associato alle piante di vite, a cui sono seguiti esperimenti in laboratorio di microbiologia associata alle piante. Tale ricerca, coordinata dall’ICGEB, consiste nello studio del microbioma della vite al fine di individuare potenziali trattamenti di origine biologica per il contrasto alle malattie provocate da funghi (Peronospora e Oidio), uno dei problemi più sentiti dai viticoltori sia italiani che sloveni.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca