01/02/2019
Si intensificano le attività di Area Science Park in Croazia: prosegue il programma formativo per amministratori pubblici e imprenditori
Servizi per l'Innovazione
Si intensificano le attività di Area Science Park in Croazia: prosegue il programma formativo per amministratori pubblici e imprenditori

Prosegue l’impegno di Area Science Park in Croazia, dove è stata incaricata dal Ministero dell’Economia, Imprenditorialità e Artigianato (MGPO) di trasferire il proprio know-how in tema di innovazione, trasferimento tecnologico, creazione d’impresa e valorizzazione della ricerca al neo-costituito Sistema Nazionale dell’Innovazione, in collaborazione con il partner locale Notitia.

Tra le attività previste anche un articolato programma di workshop e seminari dedicati agli amministratori pubblici e agli imprenditori che ha visto nei mesi scorsi la realizzazione di eventi dedicati al monitoraggio e alla valutazione delle politiche d’innovazione e alle best practice per la digitalizzazione delle imprese, illustrando quanto già fatto in Friuli Venezia Giulia con l’iniziativa IP4FVG.

Di recente è stato avviato un ciclo di workshop per i dipendenti della Camera dell’Economia della Croazia: il primo sul tema technology foresight e roadmapping è stato tenuto lo scorso gennaio da Stephen Taylor, direttore del Servizio Innovazione e Sistemi Complessi di Area Science Park, con la presentazione di casi studio relativi alla Silicon Valley.

Il prossimo workshop in materia di proprietà intellettuale (7 e 8 febbraio) vedrà invece come relatore Lorenzo Fabro della società GLP di Udine, che fornirà una panoramica sulla proprietà intellettuale e le best practice da adottare per una sua tutela strutturata e strategica.

Sempre a febbraio, nei giorni 18 e 19, sarà la volta di un ulteriore seminario dedicato allo sviluppo e al management delle “aree d’innovazione”, con particolare riferimento ai parchi scientifici e tecnologici e alla creazione di start-up. Il seminario sarà a cura di Hardy Schmitz, past Chief executive di WISTA Management GmbH, la società che ha sviluppato e gestisce la città della Scienza di Berlino.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca