19/05/2015
Innovazioni nel campo dell’energia rinnovabile ed efficienza energetica
Conferenza Programma MED
Servizi per l'Innovazione
Innovazioni nel campo dell’energia rinnovabile ed efficienza energetica

Giovedì 18 giugno 2015
Espai Catalunya Europa – Rue de la Loi 227, Bruxelles

L’area del Mediterraneo presenta livelli di efficienza energetica inferiori a quelli di altre regioni europee.

Nell’ambito del programma MED 2007-2013 le regioni MED hanno sviluppato le capacità necessarie per far fronte alla sfida dell’efficienza energetica con soluzioni innovative e sostenibili, favorendo in tal modo nuove opportunità economiche.

Il workshop “Innovazione nel campo dell’energia rinnovabile e soluzioni per l’efficienza energetica in regioni e città del Mediterraneo”, organizzato durante la settimana dell’energia sostenibile (EUSEW), intende fornire una panoramica completa ed accurata di quanto è stato fatto in termini di implementazione delle soluzioni tecniche e armonizzazione degli standard, con uno sguardo alle fasi successive. Sarà dunque un’occasione per illustrare i principali risultati ottenuti da diversi progetti in tema di energia finanziati dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) nel quadro del programma UE Mediterraneo.

Una parte consistente di tali progetti è andata a sostegno di PMI del Mediterraneo attive nel settore delle fonti di energia rinnovabili (FER) e nell’efficienza energetica (EE), riconoscendole come elementi chiave nella promozione della strategia per una bassa emissione di CO2 con approccio bottom up.

I risultati conseguiti finora dai progetti MED integrano elementi quali strumenti per la resa energetica, la creazione di piattaforme e cluster, l’identificazione e il trasferimento di buone pratiche, attività pilota e di monitoraggio, produzione di materiali di formazione e impegno della società civile tramite partenariati fra il settore pubblico e quello privato.

Da ultimo, ma non in termini di importanza, questo workshop rappresenta il momento ideale per discutere le opportunità per finanziare e investire nelle tecnologie legate alle fonti di energia rinnovabili, all’efficienza energetica e al trasporto sostenibile, contribuendo al conseguimento di un’Europa più efficiente in termini di risorse.

Scarica la Bozza di programma

Organizzato da

MED JTS

Co organizzato da

  • Università di Patrasso
  • Partner principale del progetto GRASP


AREA Science Park

Partner principale del progetto Emilie

> More info

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca