12/07/2023
Prosegue l’impegno di Area Science Park nella riduzione del gap tra uomini e donne
Adottato il secondo Piano per la Parità di Genere per gli anni 2023-2025
Prosegue l’impegno di Area Science Park nella riduzione del gap tra uomini e donne

Prosegue l’impegno di Area Science Park nell’introduzione di interventi finalizzati a favorire la riduzione del gap tra uomini e donne nell’ambiente di lavoro. Dopo l’adozione, nel 2022, del primo Piano per la Parità di Genere – Gender Equality Plan (GEP) 2022-2024, Area Science Park ha elaborato un nuovo GEP per il triennio 2023-2025 sulla base delle risultanze del monitoraggio del primo anno di applicazione.

Il Gender Quality Plan di Area Science Park, in linea con l’impegno della Commissione Europea di realizzare un’Unione dell’Uguaglianza, si propone di valorizzare la piena partecipazione di tutte le persone alla vita dell’Ente, favorendo la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni di genere e la promozione dell’effettiva parità di genere attraverso una serie di azioni coerenti al proprio interno. Il GEP risponde anche ai requisiti del nuovo Programma di Ricerca Horizon Europe, che richiede alle istituzioni che vogliono accedere ai fondi di dotarsi obbligatoriamente di un Piano di Parità di Genere a partire dall’anno 2022.


LA VISIONE DI AREA SCIENCE PARK

Già da molti anni Area Science Park è impegnato nella promozione della parità di genere e nella realizzazione di azioni di conciliazione. Diverse sono state le attività e le iniziative volte a colmare il divario di genere e a sostenere il processo di inclusione e di partecipazione attiva delle donne nella vita dell’Ente o nella redazione dei progetti internazionali dove la tematica di genere è diventata focus anche per le azioni di output e nelle metriche di indagine.

Area propone anche il suo ruolo di riferimento per le iniziative che promuovono le attività delle donne nella ricerca e presentando anche il mondo della ricerca come luogo di formazione e di sviluppo professionale per le ragazze.

Sono tante le iniziative realizzate sinora da Area Science Park, ma altrettante possono essere ancora implementate. Di certo, c’è la consapevolezza che sia il momento di accelerare il processo di integrazione tra le politiche dell’Ente e le iniziative di promozione delle pari opportunità e l’adozione di azioni dirette a favorire un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e privo di forme di discriminazione.


IL GENDER EQUALITY PLAN DI AREA SCIENCE PARK

Elaborato sulla base delle specifiche caratteristiche di Area Science Park e delle sue finalità istituzionali, del proprio assetto organizzativo e della propria cultura valoriale, il Piano è composto da schede sintetiche organizzate per obiettivi relativi alle cinque Aree Tematiche (AT) indicate dalla Commissione Europea, rende il documento facilmente aggiornabile e con obiettivi verificabili:

  • Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione – AT1
  • Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali – AT2
  • Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera – AT3
  • Violenza di genere e divulgazione sui temi delle pari opportunità – AT4
  • Integrazione della dimensione di genere nell’attività di ricerca, innovazione e divulgazione della cultura scientifica – AT5

Per ciascuna delle Aree tematiche sono stati individuati gli obiettivi, le attività, gli strumenti per realizzarli, i referenti, i target, il cronoprogramma e gli indicatori di risultato.

Le tabelle e i dati descritti nel Piano, aggiornati al 31/12/2022, fotografano la situazione di partenza dell’ente fino all’approvazione del documento e definiscono il riferimento per monitorare l’impatto ed il successo delle azioni previste.


<< Scarica il Piano Parità di Genere – Gender Equality Plan (GEP) 2023_2025 >>

<< Scarica il Monitoraggio 2022 >>

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca