31/07/2023
Area Science Park al Microscopy & MicroAnalysis (M&M) 2023 di Minneapolis
La responsabile del Laboratorio di Microscopia Elettronica, Regina Ciancio, ha illustrato il progetto europeo IMPRESS e lo strumento del PCP (Appalto pre-commerciale)
Piattaforme Tecnologiche
Area Science Park al Microscopy & MicroAnalysis (M&M) 2023 di Minneapolis

Dal 23 al 27 luglio a Minneapolis (Usa) si è svolta l’edizione 2023 del Microscopy & MicroAnalysis (M&M), l’appuntamento annuale della Microscopy Society of America e della Microanalysis Society che riunisce scienziati, tecnologi e ricercatori con l’obiettivo di condividere conoscenza, creare network e fare il punto  sulle novità scientifiche e tecnologiche del mondo della microscopia.

Anche Area Science Park ha preso parte – per la prima volta – al congresso internazionale con la responsabile del Laboratorio di Microscopia Elettronica (Lame), Regina Ciancio.

La ricercatrice ha moderato il simposio dal titolo “Machine Intelligence in Action: Delivering Resilient, Sustainable, and Reconfigurable Microscope Ecosystems” in cui si è discusso delle nuove frontiere della microscopia per la scoperta e la progettazione di sistemi di materiali, chimici e biologici.

Nel corso del congresso, si è inoltre tenuta una sessione speciale dedicata al progetto IMPRESS di cui Regina Ciancio è coordinatore. Finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal CNR-IOM, il progetto mira a rivoluzionare il campo della microscopia elettronica a trasmissione proponendo il co-sviluppo di nuovi prototipi interoperabili grazie all’interazione di scienziati, aziende ed esperti del settore.

IMPRESS riunisce 19 partner provenienti da 11 paesi europei con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma interoperabile basata su componenti modulari e standardizzati, progettati in maniera da essere flessibili e adattabili sia a diversi microscopi che ad altra tipologia di strumentazione.

La piattaforma consentirà di effettuare un’ampia gamma di esperimenti multimodali e correlativi utilizzando opzioni metodologiche attualmente non accessibili con microscopi elettronici disponibili in commercio in modo da rispondere  alle esigenze di una vasta categoria di utenza. Per realizzare tale obiettivo,  IMPRESS si avvarrà di uno strumento innovativo, una procedura di Appalto Pre-Commerciale (PCP) attraverso la quale compagnie con diverse competenze potranno competere per contribuire, assieme agli scienziati, alla progettazione e realizzazione dei prototipi per le diverse applicazioni innovative.

L’IMPRESS Supplier è stata l’occasione per annunciare la Open Market Consultation del PCP lo strumento attivo attraverso il quale le aziende potranno diventare parte integrante del progetto. L’evento ha visto la partecipazione di circa 80 persone e ha consentito di illustrare i vari aspetti del progetto europeo, del processo PCP e di rispondere alle numerose domande del pubblico rappresentato da scienziati internazionali e dalle aziende più importanti nel settore della microscopia elettronica.

Prossimo appuntamento con IMPRESS e il PCP l’1° settembre 2023 a Düsseldorf. Tutte le info: QUI.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca