05/10/2022
In mostra a Milano “The Sentinel Immune Self”, l’opera realizzata durante la residenza artistica in Area Science Park
Dal 4 al 30 ottobre al MEET Digital Culture Center
Piattaforme Tecnologiche
In mostra a Milano “The Sentinel Immune Self”, l’opera realizzata durante la residenza artistica in Area Science Park

Un’opera d’arte immersiva che fa navigare lo spettatore all’interno di diversi livelli di un mondo acquatico. Una simulazione in tempo reale ispirata al sistema immunitario umano e ai recenti lavori scientifici sulle possibili reazioni dell’organismo alle microplastiche presenti nel nostro sangue.

The Sentinel Immune Self” è il progetto artistico dell’artista danese Sissel Marie Tonn, inaugurato il 4 ottobre a Milano presso MEET Digital Culture Center, il centro internazionale per l’arte e la cultura digitale sostenuto da Fondazione Cariplo. Inserita nella collettiva “:REWORLD” l’opera è il frutto della residenza artistica ospitata nel corso di quest’anno da MEET Digital Culture Center e da Area Science Park.

L’artista, infatti, ha avuto l’opportunità di collaborare con i ricercatori dei Laboratori di Genomica ed Epigenomica e del Data Center Orfeo dell’Ente nazionale di ricerca, grazie al supporto del programma europeo S+T+ARTS, l’iniziativa che esplora il potenziale della collaborazione tra Scienza, Tecnologia e Arte.

L’opera, che resterà in mostra a Milano fino al 30 ottobre, si evolve grazie a un narratore interattivo che accompagna il pubblico in un viaggio di simulazione nel proprio corpo. Alla fine ci svelerà che gli esseri umani non solo trasformano il mondo, ma ne sono a loro volta trasformati.

 

Ulteriori informazioni qui:

> https://www.meetcenter.it/it/event/reworld-repairing-the-present/

> https://www.meetcenter.it/it/reworld-gli-artisti-in-mostra-a-meet/