22/11/2021
Test4Digitalization: al via il 6 dicembre la call per finanziare progetti di digitalizzazione per imprese
È un’opportunità di finanziamento dedicata a micro, piccole e medie imprese nazionali, sostenuta dal sistema Argo
Servizi per l'Innovazione
Test4Digitalization: al via il 6 dicembre la call per finanziare progetti di digitalizzazione per imprese

Si chiama “Test4Digitalization” ed è la call promossa da Area Science Park nell’ambito delle attività del digital innovation hub IP4FVG, con l’obiettivo di favorire, con contributi a fondo perduto, l’introduzione di tecnologie 4.0 all’interno di micro, piccole e medie imprese nazionali dei settori manifatturiero e costruzioni.

Grazie a una dotazione finanziaria complessiva di 300.000 €, la call sostiene progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali, partendo dall’individuazione e, poi, dalla sperimentazione delle soluzioni tecnologiche più adeguate alle singole esigenze aziendali.

Per poter accedere al contributo, l’azienda deve presentare un progetto che punti allo sviluppo di un prototipo, una demo, un proof of concept (POC) o un’iniziativa pilota, ideato a partire dai processi e delle esigenze della specifica realtà industriale. Il progetto va realizzata in collaborazione con uno o più fornitori di consulenza ICT.

La call Test4Digitalization mira a individuare e testare la migliore soluzione tecnologica per la singola impresa, prima di passare alla trasformazione su larga scala, fase in cui gli investimenti possono essere onerosi, soprattutto se non bene analizzati e verificati.

Il contributo previsto per ciascuno progetto è pari a 30.000 euro e sarà così distribuito: l’80% dei costi ammissibili del progetto per le Micro e Piccole Imprese e il 70% per le Medie Imprese. Le agevolazioni sono concesse in conformità delle norme sugli aiuti “de minimis”, in seguito alla presentazione del rendiconto tecnico-economico del progetto.

L’invio delle candidature dei progetti è aperto dal 6 dicembre 2021 al 7 febbraio 2022.

Per saperne di più: Vai alla pagina della call

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca