16/11/2021
EECO Check: da Elimos un sistema per la gestione del conferimento dei rifiuti urbani
Utilizzato già da una quarantina di impianti in Italia, lo strumento è stato di recente presentato a Ecomondo 2021
I Nostri Campus - Smart cities
EECO Check: da Elimos un sistema per la gestione del conferimento dei rifiuti urbani

È stato presentato di recente a Ecomondo 2021 il Sistema EECO Check, uno strumento moderno ed efficace per la gestione dei conferimenti dei rifiuti alle Piattaforme Ecologiche. Il Sistema, sviluppato da Elimos in Area Science Park, utilizza un processo integrato di identificazione dell’utente, pesatura dei rifiuti consegnati e gestione via web dei flussi di rifiuti attraverso un portale Cloud.

L’identificazione del cittadino che conferisce i rifiuti viene effettuata tramite l’utilizzo della Carta Regionale Servizi o della Tessera Sanitaria: i dati ottenuti vengono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. L’identificazione dell’utente permette ai Comuni di controllare chi conferisce i rifiuti sul territorio comunale, evitando di pagare per cittadini di altri comuni. In siti dotati di pesa differenziata, inoltre, EECO Check è in grado di attribuire punteggi premiali che, per esempio, possano dare diritto a uno sconto sulla TARI.

EECO Check permette inoltre un accesso veloce ai centri di raccolta grazie alla lettura targhe e, se il sito è dotato di pesa per automezzi, è in grado di registrare il peso conferito. Il Sistema EECO Check negli ultimi anni ha visto crescere il suo utilizzo in decine Piattaforme Ecologiche o Aree di Conferimento e attualmente è utilizzato da più di quaranta strutture nel nord Italia, servendo più di 500.000 utenze registrate, anche grazie alla facilità di installazione e alla possibilità di personalizzarlo secondo le esigenze dei gestori.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca