30/09/2021
Imprese Vincenti 2021: CAEN ELS ed ESTECO fra le PMI selezionate dal programma di Intesa Sanpaolo
Le due aziende insediate in Area Science Park sono state individuate nell'ambito della tappa dedicata all'internazionalizzazione
I Nostri Campus - Progetti e attività
Imprese Vincenti 2021: CAEN ELS ed ESTECO fra le PMI selezionate dal programma di Intesa Sanpaolo

CAEN ELS ed ESTECO, due realtà insediate nell’Area Science Park di Trieste, sono fra le 14 PMI selezionate per la vocazione all’internazionalizzazione e la capacità di posizionarsi sui mercati esteri nell’ambito della seconda tappa del digital tour di “Imprese Vincenti 2021”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Giunto alla terza edizione, quest’anno il programma Imprese Vincenti si è concentrato sui fattori di successo delle PMI in questo particolare contesto economico segnato dagli effetti della pandemia. Nella seconda tappa del tour, dedicata all’Internazionalizzazione, sono state presentate 14 PMI, vincenti per i percorsi di crescita, di trasformazione digitale e i modelli di business sviluppati per reagire alla crisi pandemica, congiuntamente alla vocazione all’internazionalizzazione e alla capacità di posizionarsi sui mercati esteri.

CAEN ELS, azienda specializzata in forniture di dispositivi per varie applicazioni ad alto contenuto tecnologico, sia per gli acceleratori di particelle che per il mercato industriale, è considerata ormai un partner d’eccellenza dei principali centri di ricerca mondiali, università e laboratori di scienza e fisica applicata. I campi di sviluppo variano dagli alimentatori per magneti, ad avanzata strumentazione elettronica per diagnostica, da trasduttori di corrente ad alta precisione, a complessi sistemi elettronici per le linee di fascio della ricerca di base. “I punti di forza della nostra azienda – afferma Claudio Raffo, presidente di CAEN ELS – sono principalmente tre: l’estrema importanza del capitale umano, la vocazione all’internazionalizzazione e la ricerca di una continua innovazione. Il nostro successo si è sempre basato sulla capacità di proporre prodotti diversi, fantasiosi e moderni. Oggi innovare resta una delle chiavi del nostro successo”.

ESTECO è una società indipendente di produzione software, specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione ingegneristica e la gestione di dati e processi di simulazione. L’azienda si rivolge a numerosi settori industriali al fine di supportare le aziende nel continuo processo di miglioramento dei propri prodotti, ad esempio nel settore automobilistico, aerospaziale e navale con riconoscimenti anche nel mondo dell’architettura. Negli ultimi 20 anni, oltre 300 aziende in tutto il mondo, tra cui Ford Motor Company, Honda, Lockheed Martin, Toyota e Whirlpool, si sono affidate a ESTECO per affrontare con successo la trasformazione digitale nell’ambito della progettazione ingegneristica, accelerando i processi decisionali e riducendo i tempi di sviluppo. “Essere stati riconosciuti tra le migliori imprese del Paese ed in particolare con riferimento all’internazionalizzazione – afferma Carlo Poloni, co-fondatore e presidente di ESTECO – rappresenta un traguardo importante e lo stimolo a proseguire nella crescita. È poi di particolare soddisfazione aver raggiunto questo risultato in un settore come lo sviluppo di prodotti software di alto contenuto tecnologico, non usuale per le aziende italiane”.

Imprese Vincenti 2021 si concentra sul tema del rilancio e punta alla centralità del sistema delle imprese, grazie a capacità di innovare, digitalizzazione, sviluppo del capitale umano, progetti di transizione sostenibile, vocazione internazionale, legame con il territorio e capacità di sviluppare rapporti di filiera. Oltre agli interventi di natura finanziaria, Intesa Sanpaolo offre assistenza qualificata su tutto il territorio nazionale oltre a una rete internazionale presente in circa 40 Paesi. Intesa Sanpaolo mette inoltre a disposizione un network di esperti partner italiani ed esteri che garantiscono copertura in oltre 160 Paesi.

Le PMI vincenti dell’edizione 2021 nell’ambito dell’internazionalizzazione: Caen Els (Viareggio), Coolshop (Torino), Degrea (Padova), Del Morino (Arezzo), Elleci (Latina), Esse-Ci (Padova), Esteco (Trieste), Global Display Solutions (Vicenza), Gottifredi Maffioli (Novara), ICS (Pavia), Kronn (Padova), Mario Bongio (Novara), Teco (Trani) e Val Giovanni e Figli (Torino).

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca