20/09/2021
Covid 19: l’ICGEB lavora al rafforzamento della ricerca in Moldavia
Da martedì 21 a giovedì 23 settembre 2021 si svolgerà online un workshop di 3 giorni per rafforzare la capacità della Moldavia di affrontare il Covid-19 e possibili altre epidemie
I Nostri Campus - Progetti e attività
Covid 19: l’ICGEB lavora al rafforzamento della ricerca in Moldavia

Grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Gruppo di Virologia Molecolare dell’ICGEB di Trieste e l’Università Statale di Medicina e Farmacia Nicolae Testemitanu della Repubblica di Moldavia stanno lavorando insieme per migliorare le capacità di ricerca moldava nella lotta contro il Covid-19 e contribuire alla creazione di un’infrastruttura permanente per la sorveglianza dei coronavirus e di altri virus umani.

Per acquisire nuove competenze nel campo della virologia molecolare, dal 21 al 23 settembre si terrà online un workshop di formazione professionale con esperti del settore. Parteciperanno ricercatori moldavi dei Dipartimenti di Microbiologia, Epidemiologia e Malattie Infettive, loro collaboratori e studenti, nonché autorità sanitarie nazionali. Attraverso questo workshop, l’ICGEB e l’Università Nicolae Testemitanu mirano a migliorare le capacità di ricerca nei settori delle malattie infettive e dei sistemi di sorveglianza sanitaria e creare le basi per permettere alle autorità moldave e ai responsabili politici di prendere decisioni evidence-based.

Come evento collaterale, l’Università Statale di Medicina e Farmacia Nicolae Testemitanu e l’Istituto di Microbiologia e Immunologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Lubiana firmeranno un accordo di cooperazione che getterà le basi per ulteriori attività scientifiche ed educative tra le parti. Questa nuova collaborazione è il risultato dell’attuazione del progetto Repubblica di Moldavia – Italia, che vede l’Istituto di Microbiologia e Immunologia come partner a lungo termine dell’ICGEB.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca