24/06/2021
La presidente di Area Science Park visita Friuli Innovazione
Un’occasione di incontro e confronto su attività condivise e possibili progetti futuri
Servizi per l'Innovazione
La presidente di Area Science Park visita Friuli Innovazione

Il Presidente di Friuli Innovazione Daniele Cozzi e l’Amministratore Delegato Filippo Bianco hanno accolto in visita presso la sede udinese la neopresidente di Area Science Park Caterina Petrillo accompagnata dalla vicepresidente Sabrina Strolego.

L’incontro è stata un’occasione per presentare ai vertici di Area Science Park, partner di Friuli Innovazione, le attività implementate dal polo di innovazione per stimolare e favorire la digitalizzazione delle imprese del territorio con un focus sulle progettualità condivise dedicate all’applicazione dell’Internet of Things – IOT all’area montana: Bosco4.0 e Guida autonoma.

“Stiamo lavorando anche per realizzare alcune tratte di test per le auto a guida autonoma in area montana. Il percorso sensorizzato sarà un elemento attrattivo per case automobilistiche europee e sarà uno stimolo per l’avvio di iniziative imprenditoriali innovative e contribuirà a creare nuova occupazione – ha sottolineato Cozzi -. Inoltre, per sostenere le nuove idee imprenditoriali Friuli Innovazione è pronta a mettere in campo l’esperienza ventennale dell’incubatore certificato d’impresa presso la sede di Amaro e il Fab Lab di Maniago”.

“Lavorare in sinergia con il territorio è fondamentale per attrarre investimenti e ottimizzare le risorse a disposizione – ha commentato la Presidente Petrillo a margine della visita – Le iniziative in corso che ci vedono coinvolti, in particolare quelle legate alla digitalizzazione delle imprese e allo sviluppo di startup, trovano piena attuazione nella collaborazione tra Area e Friuli Innovazione. Dal dialogo e dal confronto potranno nascere, di certo, nuove progettualità a beneficio delle realtà pubbliche e private che operano in regione”.

L’incontro, infatti, non è stato solo occasione per presentare le iniziative in corso e i progetti futuri, ma è stata un’opportunità di confronto utile a individuare possibili nuovi ambiti strategici di collaborazione tra Area Science Park e Friuli Innovazione che saranno prossimamente approfonditi dal Presidente Petrillo e il Presidente Cozzi. Durante la vista è stata anche illustrata la partnership strategica con JOANNEUM RESEARCH Forschungsgesellschaft mbH di Graz (Austria).

Grazie alle sinergie attivate con Friuli Innovazione lo JOANNEUM – una delle più importanti istituzioni di ricerca e sviluppo non universitarie austriache – mette a disposizione del territorio del Friuli Venezia Giulia, insieme agli altri partner accademici regionali, le esperienze e le competenze sviluppate in oltre cinquanta anni di attività, nell’ottica del consolidamento della necessaria propensione alla internazionalizzazione delle imprese della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca