26/03/2021
Nanotecnologie: al via il progetto NFFA-Europe PILOT
Coordinato dall’Istituto Officina dei Materiali CNR – IOM, si concluderà nel 2026
Piattaforme Tecnologiche - Progetti e attività
Nanotecnologie: al via il progetto NFFA-Europe PILOT

È stato lanciato NFFA-Europe PILOT, l’estensione al 2026 di NFFA-Europe, terminato nel 2021. Il progetto,  coordinato dall’Istituto Officina dei Materiali CNR – IOM, costituisce un’offerta unica per la comunità delle nanoscienze e dei nanomateriali, in quanto crea un’infrastruttura di ricerca distribuita che integra laboratori di “nanofoundries” con l’analisi fine della materia disponibile presso le grandi facilities di ricerca europee. Dal primo marzo il consorzio è stato esteso da diciannove a ventidue partner e include anche nove “terze parti” come fornitori di servizi scientifici.

NFFA–Europe PILOT potenzierà la piattaforma open access per lo svolgimento di progetti multi-metodo con utenza multidisciplinare.

Ad affiancare l’attività di Accesso Transnazionale, ci sono le Joint Activity, il cui scopo è di potenziare e implementare l’infrastruttura di ricerca con particolare attenzione all’interoperabilità dei vari laboratori: da una parte verranno sviluppati nuovi strumenti da offrire all’utente, dall’altra verrà dato spazio alla produzione di dati della ricerca conformi alle linee guida FAIR, per migliorare la reperibilità, l’accessibilità, l’interoperabilità e il riutilizzo delle risorse digitali.

Il tutto rappresenterà un’offerta innovativa per l’utilizzo dell’infrastruttura anche da parte di utenti industriali.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca