Area Science Park al Ministero dello Sviluppo Economico per presentare il Sistema Argo
Grande apprezzamento espresso dalla viceministro Todde per il lavoro svolto sinora e interesse nel proseguire la collaborazione.
Area Science Park al Ministero dello Sviluppo Economico per presentare il Sistema Argo

Una delegazione di Area Science Park, guidata dalla neopresidente Caterina Petrillo, è stata ricevuta la scorsa settimana al Ministero delle Sviluppo Economico dalla viceministro Alessandra Todde.

L’obiettivo dell’incontro era presentare le attività di Area Science Park con particolare attenzione allo sviluppo del Sistema Argo, il programma strategico basato sull’innovazione di processo che fa leva sull’interazione tra ricerca e industria per aumentare la produttività economica e generare nuovi posti di lavoro nei territori di riferimento.

Il Sistema Argo è frutto di un protocollo d’intesa siglato nel 2018 tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha individuato in Area Science Park il soggetto coordinatore di tutte le attività complesse.

Mettendo in rete competenze e infrastrutture tecnologiche, Argo crea un sistema unico, virtuoso e qualificato, che opera in un’ottica di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse esistenti. Sperimentato con successo in Friuli Venezia Giulia, il programma ha un forte potenziale per l’espansione su scala nazionale.

La viceministro Todde si è complimentata con la delegazione di Area Science Park per il lavoro svolto e ha auspicato il rafforzamento della collaborazione, in particolare, con l’estensione del Protocollo Argo e la potenziale espansione a livello nazionale.

“Le attività di Area e soprattutto la presentazione della declinazione del Sistema Argo nel contesto del Friuli Venezia Giulia sono state accolte in modo molto favorevole in un clima di apprezzamento generale” ha commentato la Presidente di Area Science Park a conclusione dell’incontro “e il merito va a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare il successo del Sistema”.  Ha poi aggiunto “L’interesse a consolidare uno strumento come Argo, emerso nel corso della riunione, rappresenta per noi una solida opportunità su cui sviluppare le attività future nel contesto del rinnovo dell’accordo attuativo tra Regione Friuli Venezia Giulia e Ministero dell’Università e della Ricerca”.

 

IL SISTEMA ARGO

Il sistema Argo conta circa 50 partner, realtà pubbliche e aziende private, che sviluppano in sinergia quattro progetti complessi: la promozione di insediamenti industriali eco-innovativi nell’area retroportuale di Trieste realizzata in stretta collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; la nascita di una rete nazionale per la generazione di imprese ad alto tasso di innovazione e la realizzazione nei diversi territori di interventi di sistema; il consolidamento del digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia – IP4FVG che supporta la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia; l’implementazione di piattaforme scientifiche e tecnologiche, laboratori di ricerca a disposizione ricercatori e imprese che vogliano lavorare a progetti di innovazione con un focus particolare sulla genomica e l’epigenomica, ma non solo.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy