13/01/2021
Covid 19: nuovi sequenziamenti del virus SARS-CoV-2 escludono ad oggi la presenza della “variante inglese” in FVG
Il risultato è frutto di una collaborazione tra Area Science Park, UCO Igiene e Sanità Pubblica di ASUGI e ICGEB.
Piattaforme Tecnologiche - Genetica
Covid 19: nuovi sequenziamenti del virus SARS-CoV-2 escludono ad oggi la presenza della “variante inglese” in FVG
Il virus di SARS-CoV-2 attualmente circolante in Friuli Venezia Giulia, pur presentando diverse mutazioni rispetto a quanto evidenziato nella prima ondata e nelle successive analisi, non presenta la cosiddetta “variante inglese”. A certificarlo è la task force nata con l’emergenza epidemica che comprende ricercatori di Area Science ParkUCO Igiene e Sanità Pubblica di ASUGI e laboratorio di virologia molecolare di ICGEB.
Sono state infatti analizzate nel laboratorio di Genomica ed Epigenomica del sistema ARGO (progetto Fast-Track COVID) del parco scientifico di Trieste una decina di sequenze virali circolanti a fine dicembre, su campioni in cui la diagnostica portava a pensare potessero esserci varianti della Spike del genere riscontrato nel Regno Unito. I dati ottenuti non hanno riscontrato la variante inglese.
“Non è il momento di abbassare la guardia – sottolineano comunque gli esperti della task force – sarà necessario continuare a monitorare il virus circolante nei prossimi mesi per verificare sue eventuali evoluzioni peggiorative, in modo da intervenire tempestivamente”.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca