16/10/2020
Verso l’aggiornamento della Strategia di Specializzazione intelligente (S3) in FVG
Lancio della strategia e consultazione on line
Servizi per l'Innovazione
Verso l’aggiornamento della Strategia di Specializzazione intelligente (S3) in FVG

La Strategia di specializzazione intelligente (S3) è la strategia regionale che identifica i vantaggi competitivi e le specializzazioni tecnologiche su cui concentrare policy e risorse economiche per l’innovazione e guida l’utilizzo delle risorse derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), coordinandole con altre politiche e fondi dedicati a formazione, cooperazione internazionale o altri piani settoriali, razionalizzando ed evitando duplicazioni negli interventi pubblici a sostegno dell’innovazione.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è chiamata ad aggiornare, in prospettiva post 2020, la propria S3. L’aggiornamento avviene attraverso il cosiddetto processo di scoperta imprenditoriale, un processo fondato sull’ascolto e il confronto con i portatori d’interesse del mondo dell’impresa, della ricerca, della società civile e delle istituzioni (cd. “Quadrupla Elica”).

Lo scorso 21 ottobre l’evento di lancio della Strategia ha introdotto i numerosi gruppi di lavoro coinvolti. Tra i relatori anche Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park.

Per raccogliere indicazioni utili sulla strategia attuale e nuove proposte per il periodo di programmazione 2021-2027, la Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto un breve questionario online pubblico, compilabile entro il 20 novembre:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Questionario_S3_FVG_2020

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca