13/10/2020
Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia
È il titolo del position paper pubblicato da The European House – Ambrosetti. Tra i contributi raccolti anche uno a firma di Area Science Park
Piattaforme Tecnologiche
Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia

Analisi sull’andamento dell’ecosistema nazionale di ricerca e innovazione nelle scienze della vita, risultati delle discussioni emerse dalle tavole rotonde realizzate sul tema, approfondimenti tematici e priorità di azione per la valorizzazione del settore. Sono questi i temi al centro del Position Paper “Il ruolo dell’ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia”, realizzato dalla Community Life Sciences di The European House – Ambrosetti con il contributo dei partner della rete.

Il paper  vuole fornire un supporto per l’elaborazione di riflessioni strategiche e azioni imprenditoriali, industriali e di investimento nel settore delle scienze della vita, partendo dall’idea che la ricerca, l’innovazione e la tecnologia sono le chiavi attraverso cui il ecosistema paese può rispondere in modo concreto alle emergenze globali.

Il documento contiene casi di successo, best practice, analisi di settore, alcuni dei contributi emersi nel corso delle riunioni e alcune proposte concrete a sostegno dell’azione per il rafforzamento dell’ecosistema delle Life Sciences. Tra i contributi raccolti anche uno a firma Area Science Park che ha presentato una fotografia della ricerca italiana nel campo della genomica, partendo dalla letteratura scientifica e dalla documentazione brevettuale disponibile sul tema.

Il documento è disponibile al seguente link: Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività Partners dell’Italia

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy