11/06/2020
Forum sull’Invecchiamento Attivo 2021: aperta la call per partecipare al programma
Entro il 26 giugno 2020 professionisti, aziende e organizzazioni del settore sono invitati a presentare proposte di workshop
Servizi per l'Innovazione
Forum sull’Invecchiamento Attivo 2021: aperta la call per partecipare al programma

Come adattare i sistemi socio-sanitari alle mutevoli esigenze dell’invecchiamento della popolazione e attingere dall’esperienza maturata nel corso dell’epidemia COVID-19?

Come selezionare i migliori investimenti in interventi sull’invecchiamento attivo, rispetto agli impatti positivi che potranno assicurare dal punto di vista socio-economico?

Questi alcuni dei temi al centro del Forum Internazionale “Active and Assisted Living” che si terrà a Trieste dal 10 al 12 maggio 2021, co-organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che ha scelto Area Science Park – da sempre attiva con numerose attività e progetti nel settore Health– quale partner scientifico dell’iniziativa, assieme alla FIT-Fondazione Internazionale Trieste.

Il Forum, che conta ogni anno la presenza di oltre 700 operatori pubblici e privati, è un’iniziativa europea che mira a sostenere una migliore qualità della vita per le persone anziane e a rafforzare le opportunità industriali del settore, garantendo al contempo la sostenibilità dei sistemi sanitari.

Professionisti, aziende e organizzazioni coinvolti nel settore tecnologico dell’invecchiamento sono invitati a presentare sin da ora proposte di seminari per arricchire il programma del Forum AAL 2021: occasioni per creare momenti di confronto e promuovere modalità innovative di approcciare tematiche cruciali per lo sviluppo della nostra società.

I workshop si connoteranno come sessioni interattive ed avranno come focus le 4 aree tematiche chiave individuate dall’OMS come caratterizzanti il prossimo decennio dell’invecchiamento attivo:

  1. Gestire una piattaforma per l’innovazione e il cambiamento;
  2. Adattare i sistemi sanitari e assistenziali alle mutevoli esigenze dell’invecchiamento della popolazione e attingere dall’esperienza maturata nel corso dell’epidemia COVID-19;
  3. Promuovere la solidarietà intergenerazionale;
  4. Contestualizzare le casistiche socio-economico rispetto all’impatto per gli investimenti nell’invecchiamento attivo.

Le candidature dovranno pervenire entro il 26 giugno 2020 alla mail: aalforum2021@fondazioneinternazionale.org

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle proposte consultare: https://www.aalforum.eu/about/programme/call-for-workshops/

 

CONTATTI:

Sara Zanchiello – Struttura Innovazione e Sistemi Complessi

sara.zanchiello@areasciencepark.it

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy