25/05/2020
Area alla Technology Forum Week Ambrosetti: in campo riflessioni su come far ripartire il Paese dopo l’emergenza
Quale ruolo per gli ecosistemi territoriali nella gestione di sfide globali?
Servizi per l'Innovazione
Area alla Technology Forum Week Ambrosetti: in campo riflessioni su come far ripartire il Paese dopo l’emergenza

Dopo la crisi causata dal Covid la nostra vita cambierà: vivremo, lavoreremo e prospereremo in modo diverso rispetto al passato e dobbiamo essere pronti ad affrontare un futuro dalle caratteristiche inedite.

In questo nuovo scenario in mutamento, come far ripartire il nostro Paese?

Nasce su queste premesse la Technology Forum Week organizzata da The European House Ambrosettiin sostituzione del tradizionale appuntamento dal vivo con il Technology Forum di Milano: il consolidato “think thank” primaverile, che mette a confronto esperti internazionali, policy maker e rappresentanti della business community sui temi emergenti di innovazione e tecnologia.

Anche nel 2020 Area Science Park è partner dell’iniziativa e contribuisce con interventi e contributi scientifici del proprio Centro Studi al paper The New Future” presentato in occasione del Forum.

 

IL PROGRAMMA

5 sessioni tematiche on line, una al giorno (dal 25 al 29 maggio 2020), per costruire un “nuovo futuro” basato, su innovazione e tecnologia.

  1. #Italianonsiferma: il ruolo dell’innovazione per un “nuovo rinascimento” italiano (25 maggio, dalle 16.30 alle 18.30)
  2. Stili di vita e abitudini: come la tecnologia impatterà nella nostra vita e nel nostro modo di lavorare nel “nuovo futuro” (26 maggio, dalle 16.30 alle 18.30)
  3. Le lezioni che abbiamo appreso dalla pandemia: di quali tecnologie non potremo più fare a meno? (27 maggio, dalle 16.30 alle 18.30)
  4. Il ruolo degli ecosistemi territoriali nella gestione delle sfide globali (28 maggio, dalle 16.30 alle 18.30)
  5. Università 5.0: il rilancio del sistema universitario come motore per la crescita e lo sviluppo del Paese (29 maggio, dalle 10.00 alle 12.00).

 

Il direttore di Area, Stefano Casaleggi, interverrà il 28 maggio per fare il punto sulle iniziative messe in campo dal Sistema ARGO in risposta all’emergenza e fornire supporto concreto alle comunità economica, scientifica e dell’innovazione italiane: dal sequenziamento del virus in FVG, al browser semantico per la ricerca di informazioni scientifiche sul Covid, dalla call che ha aperto ai ricercatori italiani la Piattaforma di Genomica, agli interventi sulla trasformazione digitale delle imprese e di sostegno alle startup.

 

Scopri il programma completo della Tech Week

Per accedere al Forum e iscriversi alle sessioni di interesse, è necessario registrarsi.

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca