25/03/2020
La tecnologie e l’innovazione per la lotta al COVID 19: aperte le Call di Innova per l’Italia
Iniziativa rivolta a imprese e mondo della ricerca per monitorare, prevenire e contrastare il contagio
Servizi per l'Innovazione - Progetti e attività
La tecnologie e l’innovazione per la lotta al COVID 19: aperte le Call di Innova per l’Italia

Innova per l’Italia è un invito ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

Si tratta di un’iniziativa congiunta del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e del Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.

In particolare, sono attive le seguenti Call relative a:

  1. Dispositivi di protezione individuale e produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie.
  2. Kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di tamponi e elementi accessori e strumenti per la diagnosi facilitata e veloce.
  3. Tecnologie e strumenti che consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione, il trattamento e il controllo del Covid-19.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/

Sono inoltre aperte le Fast Call (con scadenza al 26 marzo ore 13.00) nei seguenti ambiti:

  1. Telemedicina: App e soluzioni tecniche di teleassistenza per pazienti a domicilio, sia per patologie legate a COVID-19, sia per altre patologie, anche di carattere cronico. Rientrano in questo ambito app e chatbot per l’automonitoraggio delle condizioni di salute, rivolte a tutti i cittadini o solo ad alcune fasce (come i soggetti sottoposti a isolamento fiduciario).
  2. Sistemi di Monitoraggio: tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e conseguentemente dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio. Rientrano in questo ambito strumenti di analisi di Big Data, tecnologie hardware e software utili per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/call2action/index.html.

 

E’ inoltre attiva una misura di Invitalia – #CuraItalia Incentivi

Questa è la misura che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
La misura è gestita da Invitalia e ha dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro.
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione (sono escluse le ditte individuali e le partite IVA).

Attraverso questo programma si possono ampliare e/o riconvertire le attività finalizzandole alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale. La dimensione del progetto di investimento può variare da 200 mila euro a 2 milioni di euro, attraverso mutui a tasso nullo a copertura della spesa programmata fino al 75%.

La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire DALLE ORE 12 DEL 26 MARZO, ricordando che Invitalia valuterà le domande in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.

Tutta la documentazione richiesta può essere scaricabile dal sito https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/incentivi-curaitalia

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca