16/03/2020
IP4FVG ha raccolto ed elaborato le istruzioni per l’uso per attivare lo smart working in situazioni di emergenza
Sul sito del digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia il quadro normativo, gli aspetti tecnologie e le principali azioni
Servizi per l'Innovazione
IP4FVG ha raccolto ed elaborato le istruzioni per l’uso per attivare lo smart working in situazioni di emergenza

Quali sono le principali azioni per implementare lo smart working in azienda? Quali sono le norme e i decreti a cui attenersi? Quali le strumentazioni tecnologiche? A queste e altre domande cerca di rispondere IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia per le trasformazione digitale delle imprese, che ha raccolto ed elaborato le principali informazioni necessarie per attivare rapidamente lo smart working in azienda, in questo periodo di emergenza legata al CODIV-19.

In particolare, da oggi è attiva sul sito di IP4FVG (http://www.ip4fvg.it/smartworking/) una sezione dedicata allo smart working in cui imprenditori e datori di lavoro possono consultare e scaricare materiali utili, tra cui: un breve video in cui sono indicati i 5 passi per attivare il lavoro agile in emergenza, una guida semplice per partire con questa nuova modalità organizzativa aziendale che include anche le dieci domande ricorrenti – FAQ – per i lavoratori e un’infografica che illustra le differenze tra telelavoro e smart working.

Nella sezione del sito realizzata ad hoc sono, inoltre, disponibili video in cui sono illustrati il quadro normativo, gli aspetti tecnologici e l’esperienza di Gruppo Pragma, azienda innovativa specializzata in Corporate Digital Learning, che utilizza la modalità dello smart working dal 2008. Sono, infine, presenti altri documenti di approfondimento scaricabili in pdf (fonti Confindustria, Eurostat, ecc).

Quanto realizzato dal team di IP4FVG è uno strumento di supporto alle imprese che rientra nelle attività che il digital innovation hub realizza per le imprese del territorio.

Per informazioni e aggiornamenti: www.ip4fvg.it/smartworking

 

—–

Industry Platform 4 FVG è il digital hub del Friuli Venezia Giulia, aperto e inclusivo, che riunisce 26 partner regionali, con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese del territorio. Nata dall’impegno di Regione Friuli Venezia Giulia, MIUR e MISE, è uno degli asset strategici di Argo, il sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti per aumentare la competitività del territorio. Conta 4 nodi specializzati: Amaro (Internet of Things), Udine (Data analytics&artificial intelligence), Trieste (Data optimization & simulation), Pordenone (Advanced Manufacturing Solutions).

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy