30/03/2020
ICGEB: online la piattaforma collaborativa COVID-19/SARS-Cov-2
ICGEB mette a disposizione gratuitamente competenze e risorse nella lotta al Coronavirus
Piattaforme Tecnologiche - Genetica
ICGEB: online la piattaforma collaborativa COVID-19/SARS-Cov-2

L’international Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) lancia online la piattaforma COVID-19/SARS-CoV-2, che offre gratuitamente ai suoi Stati membri risorse, strumenti e conoscenze tecniche per la lotta al virus che provoca la malattia Covid-19.

Oltre a fornire informazioni su procedure e reagenti essenziali che possono essere sviluppati “internamente”, la piattaforma mette a disposizione il protocollo per isolare il virus e sequenziarlo per le conseguenti attività di monitoraggio e sorveglianza. ICGEB fornisce anche un’attività di assistenza tecnica diretta con tutorial video online sulle procedure di isolamento e di rilevamento dell’RNA Sars-CoV-2.

Presso l’ICGEB è disponibile un laboratorio di biosicurezza di livello 3, predisposto per la manipolazione di virus patogeni, con speciali funzioni di ingegneria e contenimento. Qui vengono identificate le persone infette e coloro che hanno avuto la malattia, vengono testati sul virus i potenziali farmaci antivirali e viene studiata approfonditamente la risposta immunologica in grado di neutralizzare il virus.

Lawrence Banks, Direttore Generale dell’ICGEB, sottolinea: “Anche in questo momento di sconvolgimenti senza precedenti, l’ICGEB sta lavorando attivamente per adempiere al proprio mandato di assistenza ai propri Stati membri, fornendo loro strumenti e competenze di inestimabile importanza per la ricerca in questo campo, soprattutto in contesti con scarse risorse.”

La pagina web https://www.icgeb.org/covid19-resources/ offre, inoltre, informazioni e link a Ulteriori Opportunità Formative, la possibilità di interazione diretta con i ricercatori esperti e con i responsabili scientifici (PI) di ICGEB, i cui sforzi sono ora concentrati sull’attuale emergenza sanitaria globale. Sul sito sono inoltre disponibili informazioni, dettagli di contatto, aggiornamenti e link a approfondimenti e documenti.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca