21/01/2020
Premiati i Fari Manifatturieri del Friuli Venezia Giulia
Sono 11 aziende con vocazione all'innovazione che si sono distinte per l'attenzione e/o l'implemetazione della trasformazione digitale nei processi
Servizi per l'Innovazione
Premiati i Fari Manifatturieri del Friuli Venezia Giulia

Sono piccole, medie e grandi aziende attive nel settore manifatturiero, hanno una forte vocazione all’innovazione e sono distribuite su tutto il territorio regionale. Sono le 11 aziende “FARO Manifatturiero del Friuli Venezia Giulia”, realtà identificate dagli esperti di IP4FVG, Industry Platform 4 FVG, il digital innovation hub regionale, unico e integrato, perché si sono distinte per aver introdotto o perché stanno introducendo interventi di digitalizzazione nei loro processi produttivi.

Le 11 aziende sono state selezionate tra una rosa di 89 realtà che hanno partecipato al percorso Fari Manifatturieri IP4FVG, realizzato con l’obiettivo di far crescere la competitività del territorio regionale attraverso la valorizzazione di competenze ed esperienze maturate dalle singole realtà, e sono state premiate oggi a Udine nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato tra gli altri anche Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e Sergio Emidio Bini, Assessore alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Come riconoscimento del valore del percorso intrapreso e come incentivo a ulteriori investimenti sulla trasformazione digitale dei propri processi, gli 11 FARI potranno usufruire di una borsa di studio (messa disposizione dal Sistema Argo coordinato da Area Science Park) per l’inserimento di nuove giovani figure professionali in azienda e diventeranno un demo point aperto e a disposizione degli altri imprenditori della regione, oltre ad avere una presenza informativa presso i 4 nodi tematici di IP4FVG.

Fari Manifatturieri IP4FVG, iniziativa che si è conclusa lo scorso dicembre, è stata strutturata in fasi. Nel corso della prima sono stati contattati i più importanti players del settore manifatturiero e sono state raccolte le adesioni di 89 aziende della Regione Friuli Venezia Giulia particolarmente attive nella digitalizzazione dei processi produttivi. Tutte e 89 le realtà hanno potuto approfondire il valore dei propri processi digitali grazie alla consulenza di esperti che hanno realizzato per ciascuna azienda un assessment o audit tecnologico gratuito, ovvero un’analisi sullo stato di salute della singola azienda focalizzato sulla valutazione dei processi operativi. L’assessment ha evidenziato punti di forza e debolezza, criticità e opportunità di miglioramento. La fase finale ha visto la selezione da parte di una commissione di esperti delle 11 aziende che si sono distinte per metodologia, capacità di sperimentazione e/o risultati ottenuti.

“Meglio conosciuta come Industria 4.0, la trasformazione digitale dirompente dei processi industriali e dei prodotti disponibili sul mercato è appena all’inizio e ha coinvolto non soltanto il mondo industriale, ma l’intera società. La nostra regione, prima nel contesto nazionale, ha saputo razionalizzare e coordinare nel progetto IP4FVG l’attività di supporto alle aziende di 25 partner pubblici e privati. In particolare, l’attività di assessment per la maturità digitale verso le imprese è iniziata nel 2019 con il progetto Fari Manifatturieri, che ha perseguito un duplice obiettivo: avviare il servizio e individuare le prime imprese che si distinguono per i livelli già raggiunti. Oggi vengono premiate 11 aziende, ma fortunatamente siamo in presenza di un livello di eccellenza complessivo molto più generalizzato e diffuso” ha dichiarato Dino Feragotto, Presidente della Cabina di Regia IP4FVG nonché vicepresidente di Confindustria Udine, che ha aggiunto “Nel corso del 2020, dunque, continueremo sia nell’attività di assessment, sia nell’individuazione di ulteriori eccellenze. Quest’anno poi partirà anche il servizio di progettazione e realizzazione di interventi di trasformazione digitale nelle imprese con il coinvolgimento dei players tecnologici privati portatori di innovazione. Un’attività, questa, sviluppata in collaborazione con il cluster regionale DITEDI (Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali), che sta mappando l’offerta tecnologica delle società private operanti in regione”.

Prossimi passi

Le attività del team di IP4FVG rivolte alle aziende regionali continuano nel 2020: supportando gli 11 Fari nel consolidamento e miglioramento dei risultati raggiunti, affiancando le altre 78 aziende nella realizzazione di nuovi progetti di trasformazione digitale e proseguendo nell’attività di assessment dello stato di digitalizzazione delle altre imprese di ogni settore.

Nel 2020, inoltre, si concluderà l’attività di mappatura dell’offerta tecnologica delle aziende ICT regionali per poter fornire a tutte le aziende in cerca di soluzioni un catalogo di esempi e casi pratici a cui poter attingere per selezionare i migliori investimenti da realizzare.

Sempre nei prossimi mesi, infine, saranno inaugurati i Living Lab IP4FVG, spazi dimostrativi in cui le aziende potranno “toccare con mano” e sperimentare direttamente in un contesto di neutralità tecnologica le tecnologie digitali più interessanti per i settori produttivi regionali.

 

——

GLI 11 FARI MANIFATTURIERI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
(elenco alfabetico)


DANIELI AUTOMATION – DIGI&MET

Da 50 anni leader nei Controlli di Processo e Sistemi Elettrici chiavi in mano per l’industria mondiale dei metalli, progetta e realizza equipaggiamenti elettrici e di automazione industriale.

PREMIO DIGITAL TWIN AND SIMULATION EXPERIENCE 

MOTIVAZIONE: Per aver implementato una control Room di ultima generazione, in grado di riprodurre virtualmente e fedelmente, un moderno ambiente di conduzione impianto e la cui evoluzione oggi, sfrutterà tecniche di Augmented Reality e Operator Empowerment.

 —– 

ELECTROLUX ITALIA 

Leader globale nel settore degli elettrodomestici e apparecchiature professionali, vende, oltre 60 milioni in più di 150 mercati ogni anno

Premio Human Resources 4.0
MOTIVAZIONE
: Per aver introdotto la digitalizzazione nella gestione delle risorse umane, dalla programmazione ottimizzata e automatica dei fabbisogni di manodopera al continuo miglioramento delle skills del personale.

—–  

FLEXTRONICS MANUFACTURING S.R.L (TRIESTE)

Azienda, leader di soluzioni Sketch-to-Scale, progetta e realizza prodotti intelligenti su scala globale. Con circa 200.000 professionisti in 30 paesi, l’azienda fornisce servizi di design innovativo, ingegneria, produzione, supply chain e logistica ad aziende di varie dimensioni che operano in diversi settori e mercati.

Premio Lean 4.0

MOTIVAZIONE: Per riuscire a garantire attraverso l’integrazione tra logiche lean e tecnologie 4.0 un alto grado di qualità di prodotto e di efficienza di processo malgrado spazi di manovra operativi molto limitati.

 —— 

FRIUL INTAGLI INDUSTRIES S.P.A.
Fondata nel 1968, è tra i leader mondiali nella produzione di mobili e componenti per l’arredo. Ambasciatrice del Made in Italy, opera quasi esclusivamente nel settore della grande distribuzione organizzata. 

Premio Quality 4.0
MOTIVAZIONE:
Per l’utilizzo delle tecnologie digitali finalizzate alla massimizzazione dell’efficienza dei processi produttivi. 

—–

LIMACORPORATE SpA

Realtà globale che offre soluzioni ortopediche ricostruttive e su misura a chirurghi con l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Premio Additive manufacturing

MOTIVAZIONE: Per aver modificato i tradizionali paradigmi produttivi integrando e consolidando l’uso della tecnologia di produzione digitale additiva.

——

Maddalena SpA

Realtà internazionale che opera nel settore degli strumenti di misura dell’acqua. Fondata nel 1919, non ha mai smesso di evolversi per rispondere alle esigenze del mercato, tanto da arrivare a produrre più di 3 milioni di contatori ogni anno.

Premio Smart product

MOTIVAZIONE: Per la costante implementazione di soluzioni tecnologiche nei prodotti: dall’IOT allo Smart products ai big data analytics. 

 ——

MODULBLOK SPA

Azienda specializzata in soluzioni logistiche e di magazzino. Oltre 10 anni fa ha iniziato un percorso di innovazione e integrazione dei processi aziendali per gestire il business in modo sempre più efficiente ed efficace.

Premio Value chain 4.0

MOTIVAZIONE: Per aver implementato un sistema totalmente integrato e in real time per l’acquisizione, lo scheduling e la gestione completa degli ordini.

—-

PREMEK HI TECH SRL

Azienda specializzata nell’industrializzazione, produzione e montaggio di componenti e assiemi meccanici di elevata precisione per prodotti ad alto valore aggiunto destinati a settori quali l’aerospaziale, il medicale e l’automazione industriale.


Premio Process monitoring
MOTIVAZIONE
: Per aver implementato estesi interventi di digitalizzazione nelle aree di produzione, qualità e manutenzione. Da segnalare soprattutto l’elevato grado di standardizzazione delle operazioni e la loro codificazione.

——- 

SCM ZANUSSI

Sviluppa, progetta e produce stampi per la pressofusione delle leghe leggere per il settore automotive, in co-design e co- engineering con il cliente finale e finalizzati a ottenere componenti in lega leggera per auto e mezzi di trasporto pesante.

Premio Process integration, revamping
MOTIVAZIONE
: Per gli interventi di revamping e il retrofitting degli impianti che hanno agevolato l’analisi dei parametri critici di lavorazione e il conseguente miglioramento delle prestazioni operative.

—–

SOLARI DI UDINE SPA

Fondata nel 1725 a Pesariis, un piccolo paese sulle montagne della Carnia friulana, oggi è leader mondiale per la progettazione e produzione di Display di Informazione al pubblico. Fornisce progetti informatizzati “chiavi in mano”.

Premio Advanced Product Lifecycle Management
MOTIVAZIONE
: Per l’implementazione di una piattaforma per il Product Lifecycle Management (PLM) che permette la gestione integrata dei dati tra sistemi progettativi, produttivi e di gestione della relazione con i clienti.

—— 

WÄRTSILÄ ITALIA S.P.A.
Parte integrante della società finlandese Wärtsilä Corporation è leader nella fornitura di soluzioni per la generazione di energia, pensate per l’intero ciclo di vita degli impianti, per il settore marino e terrestre.

Premio Wide digital transformation and vision
MOTIVAZIONE: Per aver digitalizzato tutti processi e per gli eccellenti miglioramenti ottenuti nella produttività, nei tempi e nella qualità dei prodotti.

 

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca