Primo Principio
Offre servizi di Internet of Things al mondo rurale, agricolo e al monitoraggio ambientale
Primo Principio

Primo Principio si occupa di innovazione sostenibile e ha come missione quella di offrire servizi dell’Internet of Things al mondo rurale, agricolo e al monitoraggio ambientale. In quest’ottica ha ideato delle soluzioni WiFor, sistemi di monitoraggio avanzati, attuazione e supporto alle decisioni per l’agricoltura e per la gestione avanzata del rischio idrogeologico. Le soluzioni hardware e software sono composte da reti di sensori/attuatori gestiti da una piattaforma cloud che raccolgono ed elaborano dati allo scopo di ottimizzare il processo produttivo, generando risparmio economico e un minor impatto ambientale.

 

Federico Longobardi

Federico Longobardi è tra i co-fondatori della start up Primo Principio specializzata in sistemi di monitoraggio, attuazione e supporto alle decisioni in campo agricolo e di gestione del rischio idrogeologico. Nel settembre 2007 è stato eletto Presidente di Engineering Without Borders Torino (ISF) e ha supervisionato il gruppo di lavoro ICT. Dal 2008 al 2010 ha lavorato presso il Dipartimento di Elettronica (iXem Labs) del Politecnico di Torino. Qui ha coordinato un progetto sull’inquinamento elettromagnetico nell’area regionale del Piemonte, collaborando con le pubbliche amministrazioni per valutare l’esposizione umana ai campi elettromagnetici.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca