20/11/2019
Le nuove politiche europee per la digital trasformation
Siamo fra i 24 Digital Innovation Hub in Europa ad aver firmato il memorandum di cooperazione che stabilisce le linee guida internazionali per sostenere le PMI nei processi di digitalizzazione
Servizi per l'Innovazione - Digitale & ICT
Le nuove politiche europee per la digital trasformation

Qual è l’indirizzo delle politiche europee per la digitalizzazione del settore industriale e delle PMI e quale il ruolo dei Digital Innovation Hub (DIH) in questo percorso?

Se n’è parlato a Madrid nei giorni scorsi in occasione dell’annuale Digitising European Industry Stakeholder Forum, evento organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dell’Industria, Commercio e Turismo spagnolo nell’ambito della Digitalising European Industry initiative (DEI).

Il tema della terza edizione del forum è stato “Artificial Intelligence and Digital Innovation Hubs – beyond 2020”. IP4FVG* (Industry Platform 4 FVG, il Digital Innovation Hub regionale) ha preso parte all’iniziativa assieme agli altri Digital Hub europei riconosciuti per essere all’avanguardia nelle politiche europee dedicate alla digitalizzazione e allo sviluppo delle imprese.

Dallo scorso aprile il DIH del Friuli Venezia Giulia è parte dell’AI DIH Network, gruppo di lavoro che riunisce a livello europeo i Digital Innovation Hub legati all’Intelligenza Artificiale. In occasione del forum di Mardid, IP4FVG ha sottoscritto assieme ad altri 24 DIH il memorandum di cooperazione (Cooperation Framework) che stabilisce le linee guida di cooperazione internazionale per sostenere industria e PMI nella digitalizzazione e adozione di nuove tecnologie (in particolare l’Intelligenza Artificiale).

Tra keynote speech e panel specifici, la tre giorni di Madrid ha approfondito il tema dell’Intelligenza Artificiale, e definito il ruolo dei Digital Innovation Hub nei confronti della trasformazione digitale che sta rimodellando il settore industriale europeo. Focus del forum è stato quello di trovare soluzioni e risorse per veicolare la trasformazione all’interno di un ecosistema industriale forte, innovativo e soprattutto unito.

L’Europa già da tempo sta dedicando particolare attenzione al potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale per il settore industriale. In questo senso, durante il forum, sono state presentate anche le nuove linee guida dei programmi europei Horizon Europe e Digital Europe che, a partire dal 2020/2021, saranno strutturati per supportare investimenti per lo sviluppo e l’impiego diffuso delle tecnologie digitali.

 

 

——

*Industry Platform 4 FVG è il digital hub del Friuli Venezia Giulia, aperto e inclusivo, che riunisce 25 partner regionali, con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese del territorio. Nata dall’impegno di Regione Friuli Venezia Giulia, MIUR e MISE, è uno degli asset strategici di Argo, il sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti per aumentare la competitività del territorio. Conta 4 nodi specializzati: Amaro (Internet of Things), Udine (Data analytics&artificial intelligence), Trieste (Data optimization & simulation), Pordenone (Advanced Manufacturing Solutions).

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca