11/11/2019
Inaugurato il LAB3D della Fondazione ITS A. Volta
Il laboratorio, finanziato dalla Fondazione CRTrieste, è dotato di tecnologie per Stampa 3D e Realtà virtuale aumentata e mista
I Nostri Campus - Digitale & ICT
Inaugurato il LAB3D della Fondazione ITS A. Volta

L’8 novembre è stato inaugurato nella Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita A. Volta in Area Science Park (Trieste), il LAB3D – Laboratory for 3D print and virtual, augmented and mixed reality. Il laboratorio, dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, è dotato di tecnologie innovative, quali la Stampa 3D e la Realtà virtuale, aumentata e mista (VR, AR, MR). Finanziato dalla Fondazione CRTrieste grazie al Bando Scuola 2018, sarà parte integrante dei percorsi di studio offerti dall’ITS Volta nell’ambito dei corsi biennali post-diploma nel settore biomedicale.

Il LAB3D è stato creato per fornire un potenziamento delle competenze digitali degli studenti, rendendoli maggiormente competitivi per il mondo del lavoro. Si prevede infatti che nei prossimi 10 anni, circa il 25% degli esperti del settore andrà in pensione e gli ospedali e i sistemi sanitari dovranno formare la prossima generazione di professionisti in modo sicuro, economico ed efficiente.

La stampa 3D sta dimostrando enormi potenzialità nel settore biomedicale, tanto che in futuro potrebbe costituire uno degli elementi chiave per la risoluzione di importanti problematiche collegate alla salute umana. Attualmente il mercato della stampa 3D per il settore della sanità rappresenta dall’11% al 16% del mercato mondiale (circa 1 miliardo di $), e nel 2020 varrà 2,3 miliardi di dollari. Le sue applicazioni cliniche si stanno espandendo soprattutto nel campo della medicina personalizzata, la stampa 3D rende infatti possibile creare dispositivi medici e terapie a misura di paziente, grazie alla possibilità di produrre modelli anatomici tridimensionali e replicando tessuti umani a partire dalle cellule del paziente.

Altra tecnologia ora a disposizione della Fondazione ITS A. Volta è la Realtà virtuale, aumentata e mista (VR, AR, MR), grazie al contributo della Fondazione CRTrieste. Mentre la realtà virtuale immerge l’utente in un mondo sferico, simulato o reale, dove può essere semplice spettatore o dove può compiere interazioni anche complesse, la realtà aumentata è invece progettata per aggiungere al mondo reale delle informazioni o delle animazioni interattive a oggetti o spazi fisici presenti nel nostro mondo. Queste tecnologie favoriscono l’istruzione guidata per l’assistenza e le riparazioni, permettendo di acquisire esperienza nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi di un sistema direttamente sul posto di lavoro ed evitando di abbandonare la propria postazione per recarsi in una struttura di formazione. La formazione VR offre inoltre un ambiente di apprendimento guidato a basso rischio, in cui gli studenti possono commettere sbagli e imparare dagli stessi lungo il percorso.

“La vocazione alla ricerca e all’innovazione è sicuramente uno dei tratti distintivi di Trieste e, negli anni, l’ha portata ad affermarsi nel mondo come centro d’eccellenza in diversi campi – sottolinea Paolo Santangelo, Segretario Generale Fondazione CRTrieste – . Per questo la Fondazione CRTrieste ritiene fondamentale garantire agli istituti di formazione la possibilità di offrire ai propri studenti l’uso di strumenti tecnologici e performanti che permettano loro di ottenere le competenze necessarie per raggiungere alti obiettivi”.

Il Laboratorio sarà a disposizione degli allievi dei percorsi ITS A. Volta di Trieste e degli studenti che verranno a visitare o fare attività di formazione o alternanza scuola lavoro presso la Fondazione.

Maggiori informazioni: www.itsvolta.it

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy