06/08/2019
La pittrice Annamaria Ducaton dona il suo dipinto “Esistenze” a Elettra Sincrotrone Trieste
I Nostri Campus - Istituzionale
La pittrice Annamaria Ducaton dona il suo dipinto “Esistenze” a Elettra Sincrotrone Trieste

E’ una delle opere recentemente esposte alla seconda Biennale internazionale Donna al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, che ha visto in mostra 180 diverse opere d’arte di artiste provenienti da ogni angolo del globo. “Esistenze”, una tempera di grandi dimensioni, è stato donato dall’autrice  Annamaria Ducaton a Elettra Sincrotrone Trieste e troverà una collocazione di grande visibilità nel nuovo ingresso del Centro internazionale che sarà realizzato nel campus di Basovizza dell’Area Science Park.

L’opera è particolarmente significativa nell’esperienza dell’artista triestina, che non è certo nuova agli ambienti scientifici.  L’artista, che ha al suo attivo più di novanta mostre personali a Trieste, Duino, Lignano, Udine, Gorizia, Maniago, Brunico, Dobbiaco, Steinhaus, S. Bonifacio di Verona, Trento, Roma, Torino, Milano, Isola d’Istria, Lubiana, Dobrovo, Salisburgo, Graz, Helsinki, Basilea, Terezin, Praga, Venezuela, California L.A, spesso organizzate attorno ai suoi grandi cicli (Anna Frank, Kalevala, Gustav Mahler, Franz Kafka…), aveva già esposto una sua personale al Centro di fisica teorica di Miramare, incentrata sul tema dell’ambiente.

Nel 1990 alla Galleria Comunale d’Arte aveva tenuto una mostra, dal titolo “Atomo e Creazione”, per la cui realizzazione si era avvalsa anche di consigli di alcuni amici scienziati, tra cui il prof. Arturo Falaschi. “Amo le scoperte e il mondo di ciò che – almeno apparentemente – è invisibile, che tratto con il mio stile, che riconduco alla sfera dell’immaginario e visionario”, spiega la pittrice.

Nella sua generosa carriera artistica Annamaria Ducaton si è spesso distinta per le sue donazioni a enti culturali, tra cui spicca il grande murales della Cattedrale di Nuestra Senora de la Soledad in Venezuela.

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy