03/07/2019
Innovation Intelligence FVG: un algoritmo per stimare la propensione all’innovazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia
È uno strumento sviluppato da un team di ricerca di Area con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.
Servizi per l'Innovazione
Innovation Intelligence FVG: un algoritmo per stimare la propensione all’innovazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia

È uno strumento di Business Analytics che per la prima volta raccoglie, integra ed elabora i dati sulle imprese di capitale del Friuli Venezia Giulia presenti in numerose banche dati, con un focus sull’innovazione. Si chiama Innovation Intelligence FVG e nasce per migliorare la programmazione e la gestione delle attività a sostegno dell’innovazione e facilitare la valutazione delle performance, grazie alla realizzazione di indicatori ad hoc. È il frutto di un team di ricerca di Area Science Park con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Aggiornato su base annuale, è strutturato in 14 pagine report, ciascuna delle quali visualizza un insieme diverso di dati associati al tema di analisi: anagrafica e localizzazioni, attività di riferimento e secondarie, struttura, performance economico finanziarie con loro andamento, indicatori di bilancio, credit rating, contratti di rete, certificazioni, finanziamenti regionali e europei a R&S&I, brevetti italiani ed europei, propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione.

Innovation Intelligence FVG è in grado di identificare, accanto alle imprese con segnali “oggettivi” di innovazione, 390 imprese di capitale del Friuli Venezia Giulia che presentano una propensione all’innovazione potenziale. Un gruppo di imprese interessanti che, se opportunamente sostenute, potrebbero rivelarsi terreno fertile per far ripartire l’economia regionale.

La metodologia utilizzata per identificare queste imprese sfrutta le tecniche di machine learning a partire da dati di bilancio ed è stata oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One. Grazie a questo risultato è ora possibile identificare quelle imprese che, pur non avendo i requisiti canonici per essere definite innovative, presentano delle caratteristiche che le rendono delle buone candidate.

 

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy