21/05/2019
OISAIR cerca progetti di innovazione ricerca-impresa da finanziare
Voucher da 18.500 euro ai 10 migliori progetti in tema Agro-Bioeconomy, Trasporti e Mobilità, Energia e Ambiente
Servizi per l'Innovazione
OISAIR cerca progetti di innovazione ricerca-impresa da finanziare

Sei un ricercatore che lavora in un centro di ricerca pubblico o in un’università con sede nella Regione Adriatico-Ionica, cioè Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Marche?

Sei interessato a sviluppare i tuoi risultati di ricerca/tecnologie?

Apre oggi – 21 maggio 2019 – la nuova call transnazionale per valorizzare i risultati della ricerca scientifica (POC – Proof of Concept call). L’iniziativa è promossa dal progetto europeo OISAIR, finanziato dal Programma ADRION e coordinato da Area Science Park.

Obiettivo: promuovere un sistema di Open Innovation nella macro-regione Adriatico-Ionica, per renderla più competitiva e attrattiva.

OISAIR selezionerà 10 progetti di innovazione presentati congiuntamente da un ente di ricerca pubblico/università e da un’impresa da supportare attraverso l’erogazione di Innovation Voucher del valore di € 18.500 ciascuno.

I progetti di ricerca sperimentale dovranno riguardare tematiche riferite ai settori:

  1. Agro-Bioeconomy
  2. Transport & Mobility
  3. Energy & Environment

Dedicata a tecnologie o risultati di ricerca in fase iniziale di sviluppo (TRL tra il 3 e 6), la call Proof of Concept co-finanzia attività sperimentali di sviluppo dei risultati e loro test in laboratorio o ambiente rilevante. I progetti selezionati dovranno essere sostenuti dai beneficiari con la messa a disposizione di staff-in kind che lavorerà al progetto.

COME FUNZIONA?

La call si articola in tre fasi:

  1. Call for Ideas (dal 21 maggio 2019 – scadenza 14 luglio 2019) rivolta a istituzioni di ricerca pubbliche e università invitate a candidare i loro risultati di ricerca, i brevetti e le tecnologie sviluppate sulla piattaforma INNOVAIR.
  2. Call for Projects (dal 15 luglio 2019 – scadenza il 30 settembre 2019) promuove la candidatura di progetti di innovazione presentati congiuntamente da PMI e istituti di ricerca/università. Sulla base delle tecnologie presentate nella fase 1, le imprese saranno chiamate a contattare i centri di ricerca per sviluppare assieme un progetto di innovazione sulla specifica tecnologia.
  3. Selezione e assegnazione di 10 voucher per l’innovazione: entro il 25 ottobre 2019. I progetti congiunti ricerca e impresa finanziati dovranno concludere le attività sperimentali entro e non oltre il 15 maggio 2020.

VUOI PARTECIPARE ALLA FASE 1?

Registrati su INNOVAIR , scarica e compila il Technology Application Form e presenta la tua proposta di tecnologia sulla piattaforma entro il 14 luglio 2019.

Scarica i Terms and Conditions e accedi a tutta la documentazione.

Ti servono maggiori informazioni?

Contatta:

Elena Banci: elena.banci@areasciencepark.it

Marco Sollitto: marco.sollitto@areasciencepark.it.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca