11/02/2019
Giuseppe Valditara, Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, visita Area e il laboratorio Elettra
Valditara ha annunciato il finanziamento di 170 milioni di euro per ampliare l'attuale impianto e costruire “Elettra 2.0”
Servizi per l'Innovazione - Istituzionale
Giuseppe Valditara, Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, visita Area e il laboratorio Elettra

Un territorio che si distingue a livello nazionale ed europeo per la qualità e l’eccellenza delle realtà scientifiche presenti. Un sistema dinamico, orientato all’innovazione, di cui essere orgogliosi e che deve fungere da modello per tutto il Paese. È stato questo il commento del professor Giuseppe Valditara, Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, in visita due giorni a Trieste per conoscere i principali enti attivi sul territorio.

Nel corso della sua visita il Capo Dipartimento ha annunciato con soddisfazione una serie di interventi particolarmente rilevanti per le Istituzioni Scientifiche e di Ricerca di Trieste; tra questi un finanziamento di 170 milioni di euro per ampliare l’attuale impianto del sincrotrone e costruire “Elettra 2.0”.

In Area Science Park, il professor Valditara è stato accolto dal Presidente, Sergio Paoletti, e dal direttore Generale, Stefano Casaleggi. Durante l’incontro sono state illustrate le attività di Area nel campo della ricerca e dell’innovazione: dal parco scientifico e tecnologico alla generazione di startup, dall’innovazione di processo e prodotto alle piattaforme tecnologiche, tra le cui Elettra Sincrotrone  e Fermi, che Valditara ha avuto modo di visitare di persona.

Particolare attenzione è stata dedicata al SIS, Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, e ad Argo, il nuovo sistema industriale per aumentare la produttività economica del territorio, nato da un’intesa fra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e la Regione Friuli Venezia Giulia. Tra le attività future presentate, inoltre, l’apertura di una sede di Area Science Park a Salerno, presso il campus universitario di Fisciano.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca