17/12/2018
“Jedi Show tour” a Trieste per affrontare i temi del digitale con gli studenti delle scuole superiori
Attesi in Area 120 studenti delle scuole triestine. Scopo del progetto è creare in 20 città italiane redazioni di videoreporter dell’economico, del sociale e del culturale.
Servizi per l'Innovazione
“Jedi Show tour” a Trieste per affrontare i temi del digitale con gli studenti delle scuole superiori

Con un evento di lancio in Area Science Park in programma nel Centro Congressi del Campus di Padriciano del Parco scientifico domani 18 dicembre alle ore 10.00, Trieste partecipa al progetto Jedi4job, programma di orientamento al lavoro e impresa innovativa e sostenibile per gli studenti delle scuole superiori. L’evento di domani è organizzato in collaborazione con SIS FVG, il Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale.

Il progetto, che rientra nell’ambito delle iniziative proESOF, ha l’obiettivo di abilitare i giovani al futuro digitale, reclutando studenti/studentesse per dar vita a una redazione di videoreporter che realizzeranno interviste e servizi per la piattaforma https://jedi4job.org/. Il tema individuato per Trieste, non a caso, è Trieste città della conocenza e, grazie anche al supporto degli esperti di comunicazione di Esof 2020 e di Area Science Park, la redazione di videoreporter Jedi avrà una serie di spunti e di contatti per pianificare un vero e proprio piano editoriale. Future Digital Show è il nome del tour che presenta il progetto agli studenti delle scuole superiori e che sta toccando 20 città italiane. È iniziato il 2 ottobre e andrà avanti fino ad aprile.

All’evento di Trieste parteciperanno circa 120 studenti delle scuole superiori di Trieste, in particolare: Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio, l’ISIS Nautico “L. Galvani” e l’Istituto Tecnico A.Volta. A partire dall’evento, gli studenti interessati, in accordo con i propri docenti, potranno proporsi per diventare i videoreporter della redazione Jedi di Trieste. Un primo nucleo composto da studenti del corso audiovisivo del Galvani ha realizzato le prime interviste che saranno proiettate nell’evento del 18, per poi essere pubblicate sulla piattaforma Jedi4job , oltre che su  www.reteconomy.it e sul portale del Sole 24 Ore.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca