18/12/2018
Economia Circolare: riconoscimento alla tesi di laurea di Marco Compagnoni
Il ricercatore è attivo presso l'Osservatorio per l’Economia Circolare e Sostenibile di Area Science Park
Servizi per l'Innovazione
Economia Circolare: riconoscimento alla tesi di laurea di Marco Compagnoni

Marco Compagnoni, ricercatore di Area Science Park nel campo dell’Economia Circolare, è stato premiato con un riconoscimento per la sua tesi di laurea dalla Fondazione Cogeme Onlus e dal gruppo Cogeme, società pubblica costituita da 69 Enti locali bresciani e bergamaschi, per il particolare interesse scientifico.

La tesi “Natural resources and economic growth – The Circular Economy contribution”, scritta tra Pavia e Tubinga in Germania, atenei presso cui Compagnoni si è formato, indaga la sostenibilità ambientale ed economica di sistemi economici lineari, nei quali le risorse naturali esauribili sono essenziali per il sistema produttivo, confrontandola con quella di un sistema caratterizzato da concreti aspetti di Economia Circolare.

Il lavoro fornisce indicazioni di policy, sia dal punto di vista economico che ambientale, e contribuisce in maniera innovativa alla letteratura inserendo il concetto di Economia Circolare nell’ambito dei modelli teorici di crescita economica.

L’Economia Circolare, un modello di produzione industriale basato sull’utilizzo di materiali ed energie rinnovabili, che evita il prelievo di materie prime vergini e la generazione di rifiuti, è la strategia individuata dalla Commissione Europea per lo sviluppo sostenibile a medio-lungo termine. La transizione verso l’economia circolare richiede una profonda innovazione del modo di gestire le materie prime e le fonti energetiche, progettare i prodotti, innovare i processi produttivi e la logistica, modificare le aspettative e le abitudini dei consumatori, con nuovi modelli di business.

Per rispondere alle esigenze d’innovazione identificate dalle istituzioni o da singoli progetti pilota di sviluppo industriale in questo campo, Area Science Park ha attivato di recente l’Osservatorio per l’Economia Circolare e Sostenibile, in cui Marco Compagnoni e altri esperti nel campo stanno già operando.

L’Osservatorio elaborerà studi e ricerche con focus specifico su modelli di sviluppo industriale basati sull’economia circolare e la sostenibilità ambientale, indagando i contesti normativi, analizzando casi di studio, dati e indicatori per valutare il potenziale di simbiosi industriale del territorio, nonché lo sviluppo di scenari tecnologici e di mercato.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca