21/11/2018
Susgrape: un workshop didattico e la partecipazione a Expo RIVE
Coinvoilti nelle attività formative gli studenti di due scuole superiori a indirizzo agrario del Friuli Venezia Giulia
Servizi per l'Innovazione - Digitale & ICT
Susgrape: un workshop didattico e la partecipazione a Expo RIVE

Doppio appuntamento in questi giorni per SUSGRAPE, il progetto italo-sloveno finanziato con fondi INTERREG, che attraverso l’adozione di tecnologie ICT in viticoltura punta alla riduzione dell’uso di sostanze chimiche, delle emissioni di CO2 e dei consumi d’acqua per l’irrigazione.

Il primo, il 22 novembre, è un workshop didattico dedicato agli studenti di due scuole superiori a indirizzo agrario del Friuli Venezia Giulia: l’I.S.I.S. “Paolino d’Aquileia” di Cividale e l’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo.

Tra teoria e pratica, gli studenti saranno sensibilizzati alla promozione della viticoltura sostenibile attraverso le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), delle potenzialità delle Tecnologie IoT (internet delle cose) in agricoltura, istruiti alle modalità di raccolta e di gestione dei dati partendo dall’esempio del monitoraggio dei vigneti nel territorio del Consorzio Tutela Vini Collio. A seguire un laboratorio operativo su campo,con simulazione dell’istallazione e messa in servizio di una stazione di monitoraggio WiForWine SUSGRAPE nell’Azienda Vinicola Renato Keber di Cormòns.

Il secondo appuntamento è quello con la fiera Expo RIVE di Pordenone dal 27 al 29 novembre con uno stand in cui verrà illustrato il progetto e in cui saranno presenti come co-espositori Primo Principio e il Consorzio Tutela Vini Collio. RIVE è il Salone internazionale, con cadenza biennale, dedicato alla viticoltura e all’enologia. Dalla vite al vino, la fiera presenta le migliori tecnologie, prodotti, tecniche sia per la viticoltura che per il trattamento dell’uva e la vinificazione.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca