22/11/2018
Area Science Park supporta la crescita di competenze e startup ICT in Sardegna
Aperte le iscrizioni a ENTER Training, il programma gratuito di formazione professionale e avviamento di impresa in campo ICT 
Servizi per l'Innovazione - Supporto alle start up
Area Science Park supporta la crescita di competenze e startup ICT in Sardegna

Prendono il via le iscrizioni a ENTER Training, il programma gratuito di formazione professionale e avviamento di impresa in campo ICT destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, non impegnati in studio, lavoro e formazione (NEET), residenti o domiciliati in Sardegna.

La struttura del progetto prevede 2 percorsi: Azione formativa (a sua volta declinato i 3 corsi: 2 FULL STACK DEVELOPMENT e 1 IoT DEVELOPMENT) e Diventa imprenditore. Sarà possibile prendere parte a uno solo dei corsi programmati.

Area Science Park interviene nel secondo percorso (Diventa imprenditore) con il compito di progettarne la parte formativa e organizzare le work experience in aziende ICT operanti a livello europeo, in modo da permettere ai partecipanti di confrontarsi con realtà e dinamiche differenti rispetto al contesto isolano.

 

PROGRAMMA FORMATIVO

FULL STACK DEVELOPMENT – due corsi da 500 ore, 20 partecipanti (per corso)

Mira alla formazione che copre gli ambiti più tradizionali e quelli tecnologicamente più avanzati in campo ICT. Si imparerà ad agire a livello di programmazione informatica e prototipazione hardware, studiando materie come cloud computing, metodologia SCRUM e project management, programmazione mobile, privacy e GDPR.

IoT DEVELOPMENT – un corso da 200 ore, 20 partecipanti

Si pone l’obiettivo di insegnare a progettare, sviluppare e prototipare dispositivi IoT connessi alla rete e loro funzionalità. L’IoT – ovvero “Internet delle Cose” – development è un top trend del settore ICT, e si riferisce a quell’insieme di tecnologie che permettono di collegare a internet qualsiasi tipo di apparato. Tra le materie di studio previste dal programma troviamo fondamenti di informatica e programmazione, cloud computing e sviluppo web.

DIVENTA IMPRENDITORE – un percorso da 120 ore, 22 partecipanti

Un’attitudine imprenditoriale è caratterizzata da spirito d’iniziativa, capacità di anticipare gli eventi, indipendenza, innovazione e una forte motivazione e determinazione a raggiungere gli obiettivi. Sono diverse le competenze che si acquisiranno durante il percorso, tra le quali la definizione del Modello di Business, la realizzazione di un Business Plan, la capacità di distinguere tra le diverse tipologie di fonti di finanziamento utilizzabili e la gestione delle attività previste.

Scopri di più

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca