Bonus pubblicità 2018: una nuova agevolazione fiscale sotto forma di credito d’imposta

07/08/2018 - Servizi per l'Innovazione - Progetti e attività
Quali i requisiti e come presentare le domande

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 luglio il decreto attuativo del Bonus Pubblicità.
Il bonus consiste in un credito d’imposta spettante a tutti coloro che hanno effettuato investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali nel 2017 e nel 2018.

Per questa nuova agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta, sono stati stanziati 62,5 milioni di euro.

 

REQUISITI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

BENEFICIARI
Il credito di imposta è destinato alle imprese e ai lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, e agli enti non commerciali.

INTERVENTI
Sono detraibili gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1 per cento gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.

Gli investimenti incrementali ammessi al bonus sono quelli riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati esclusivamente su giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale, oppure nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria stanziata ammonta ad euro 62.5 milioni. Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, tenendo conto del limite massimo complessivo delle risorse di bilancio annualmente appositamente stanziate.
L’intensità dell’incentivo potrà essere elevata al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e nel caso di start-up innovative, una volta perfezionata con esito positivo la procedura di notifica della maggiorazione alla Commissione europea, in pendenza della quale è concessa la misura ordinaria del 75%.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per il solo 2018 la comunicazione telematica deve essere presentata a decorrere dal sessantesimo giorno ed entro il novantesimo giorno successivo al 24 luglio, data di pubblicazione del dpcm nella Gazzetta Ufficiale, quindi dal 22 settembre al 22 ottobre 2018. La “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per l’accesso al beneficio per il 2018, invece, deve essere presentata dal 1° al 31 gennaio 2019.

SCADENZA
22.10.2018

 

Link Bando: http://informazioneeditoria.gov.it/media/2693/regolamento-e-allegati-credito-dimposta.pdf

Link info: http://informazioneeditoria.gov.it/it/