11/07/2018
Al via le attività di Industry Platform 4 FVG
Formazione avanzata per il personale dedicato e selezione di nuove figure professionali
Servizi per l'Innovazione
Al via le attività di Industry Platform 4 FVG

Entrano nel vivo le attività di Industry Platform 4 FVG (IP4FVG), la piattaforma regionale, aperta e inclusiva nata per supportare la trasformazione digitale delle imprese del Friuli Venezia Giulia. Parte, infatti, oggi il primo percorso formativo dedicato al personale dislocato nei quattro nodi (Amaro, Pordenone, Trieste e Udine) e che lavorerà a stretto contatto con le imprese.

“Sono 4 diversi moduli di un percorso organizzato in una logica di condivisione e ottimizzazione delle risorse, in linea con gli obiettivi di IP4FVG, ovvero sfruttare a pieno le competenze specializzate e complementari presenti in regione e far sì che siano accessibili a tutti nel modo più facile possibile” racconta Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park.

E proprio questo, infatti, il principio alla base di Industry Platform 4 FVG, uno dei quattro asset del sistema Argo, che, grazie a un’unica cabina di regia, lavora con l’obiettivo di migliorare i processi industriali manifatturieri favorendo l’adozione di tecnologie digitali e, allo stesso tempo, promuovere l’aggiornamento tecnologico degli operatori del settore ICT attivi in regione. Il tutto lavorando in stretta partnership pubblico-privata. Sono già 19 i partner che hanno aderito all’iniziativa.

Il percorso che parte oggi vuole formare il personale dedicato – una ventina in totale – sui sistemi e gli strumenti digitali più avanzati, così  che sia in grado di rispondere alle più diverse esigenze  provenienti dalle aziende e supportale in un processo di trasformazione che le aiuti a restare competitive. A tenere i corsi saranno alcuni dei partner della piattaforma, esperti nei vari temi. Si parte con il Digital Awarness in programma presso la sede del Digital Innovation Hub DiEX a San Vito al Tagliamento (Pn),  dove si studierà il Lean Experience Factory 4.0, la fabbrica modello per  testare l’innovazione Industria 4.0. Il secondo corso si terrà a Trieste, in Area Science Park, e indagherà le potenzialità della Xreality che combina l’utilizzo di diverse tecnologie (realtà aumentata, mixata e virtuale). In aula ci sarà Teorema, software house con esperienza ventennale. A Tavagnacco sarà la volta di Beantech, azienda specializzata nell’integrazione di soluzioni informatiche e nella ricerca e sviluppo di software, che si occuperà di Data Analytics e intelligenza artificiale. L’ultimo modulo del percorso, infine, sarà dedicato all’Internet of Things e sarà tenuto dalla multinazionale Eurotech ad Amaro.

“Industry Platform 4 FVG è iniziativa molto strutturata che ha bisogno di personale altamente qualificato in grado di rispondere alle esigenze delle imprese – continua Casaleggi –  Per questo oltre a formare il personale già dedicato, ne selezioneremo altro. Entro luglio, infatti, partiranno le selezioni per nuove figure professionali da inserire nello staff, una decina di persone che lavoreranno in tutto il territorio regionale”.

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy