02/07/2018
Al via la prima Summer School sull’Intelligenza artificiale
Un’occasione di formazione e aggiornamento per studenti e imprenditori dal 2 al 6 luglio
Servizi per l'Innovazione
Al via la prima Summer School sull’Intelligenza artificiale

Sono 33 gli iscritti alla prima edizione dell’International Summer School on Artificial intelligence: from deep learning to data analytics (AI-DLDA 2018), la scuola estiva internazionale promossa da Ditedi, il Distretto delle Tecnologie Digitali e cluster Ict del Friuli Venezia Giulia, Università di Udine e Area Science Park.

In programma a Udine da oggi sino al 6 luglio, la summer school rientra nell’ambito delle attività di Industry Platform 4 Fvg (IP4FVG), l’iniziativa che supporta la trasformazione digitale delle imprese attive sul territorio.

I partecipanti al percorso formativo sono soprattutto studenti e ricercatori universitari, ma non mancano gli imprenditori. Arrivano da Austria, Norvegia, Irlanda, Brasile, Spagna e Italia, in particolare dal Friuli Venezia Giulia. «L’iniziativa ha destato certamente un grande interesse – spiega il project manager di Ditedi, Francesco Contin – e questo non può che farci piacere. Il tema scelto per questa prima edizione ha destato molto interesse, sia tra gli studenti che tra i professionisti, quindi contiamo di sviluppare ulteriori iniziative in questo ambito in veste di cluster Ict del Fvg e come partner del progetto IP4FVG».

I macro-temi su cui si concentra la Summer School sono la robotica, la realtà aumentata, le tecniche del machine learning e le sue molteplici applicazioni. Le mattinate sono dedicate alle lezioni teoriche (tenute da docenti di fama internazionale in arrivo dalle Università di Trento e Genova, ma anche dalla Gran Bretagna, dall’Austria e dalla Slovenia), i pomeriggi ai laboratori. C’è spazio anche per la presentazione di ‘case history’ con l’intervento di aziende come beanTech, Nvidia, Microsoft, sponsor tecnici dell’evento.

L’obiettivo della scuola, sostenuta anche dall’Associazione Italiana Computer Vision, è duplice: da una parte mettere in contatto ricercatori e dottorandi provenienti da tutto il mondo con esperti internazionali del settore e aziende, dall’altra dare la possibilità agli imprenditori e ai tecnici delle aziende locali di avvicinarsi alle soluzioni tecnologiche più innovative.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca