19/04/2018
Giornata della ricerca italiana a Zagabria e Lubiana
Servizi per l'Innovazione - Istituzionale
Giornata della ricerca italiana a Zagabria e Lubiana

 

Si è celebrata ieri la prima edizione della Giornata della ricerca italiana, con 82 eventi organizzati da 53 sedi tra Ambasciate e Consolati della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione. Area Science Park e il sistema scientifico triestino sono stati protagonisti a Zagabria e a Lubiana, presentando progetti di collaborazione come il Progetto “Strumenti e metodologie per il sistema croato dell’innovazione”, sviluppato con il partner croato Notitia per introdurre in Croazia strumenti e metodologie di Area utili alla creazione di un sistema nazionale dell’innovazione.

“L’evento tenutosi presso l’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria ha avuto successo – sottolinea Alessandro Deltreppo, responsabile del progetto per fornire le metodologie per il sistema nazionale croato dell’innovazione. Quest’occasione ci ha permesso di evidenziare la grande collaborazione esistente tra istituzioni scientifiche italiane e croate e, nello stesso tempo, di allacciare nuovi utili contatti per sviluppare ulteriormente la nostra azione di sostegno al sistema di innovazione della Croazia”.

A Zagabria sono state illustrate anche le attività di CERIC-ERIC, il Consorzio Centro-Europeo di Infrastrutture di Ricerca CERIC-ERIC, costituito cioè da diversi labolaboratori ospitati in 9 Paesi europei. CERIC offre gratuitamente agli utenti internazionali un singolo punto di accesso a più di 50 tecniche disponibili per l’analisi e la sintesi di materiali complessi a livello nanoscopico.

Gli eventi di Zagabria e Lubiana sono stati anche l’occasione per consolidare e allargare la rete di collaborazioni transnazionali in vista ESOF 2020 che vedrà fra due anni Trieste capitale europea della scienza.

CONTATTACI

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca

CONTATTACI VIA MAIL O COMPILANDO IL FORM

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy