19/04/2018
Giornata della ricerca italiana a Zagabria e Lubiana
Servizi per l'Innovazione - Istituzionale
Giornata della ricerca italiana a Zagabria e Lubiana

 

Si è celebrata ieri la prima edizione della Giornata della ricerca italiana, con 82 eventi organizzati da 53 sedi tra Ambasciate e Consolati della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione. Area Science Park e il sistema scientifico triestino sono stati protagonisti a Zagabria e a Lubiana, presentando progetti di collaborazione come il Progetto “Strumenti e metodologie per il sistema croato dell’innovazione”, sviluppato con il partner croato Notitia per introdurre in Croazia strumenti e metodologie di Area utili alla creazione di un sistema nazionale dell’innovazione.

“L’evento tenutosi presso l’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria ha avuto successo – sottolinea Alessandro Deltreppo, responsabile del progetto per fornire le metodologie per il sistema nazionale croato dell’innovazione. Quest’occasione ci ha permesso di evidenziare la grande collaborazione esistente tra istituzioni scientifiche italiane e croate e, nello stesso tempo, di allacciare nuovi utili contatti per sviluppare ulteriormente la nostra azione di sostegno al sistema di innovazione della Croazia”.

A Zagabria sono state illustrate anche le attività di CERIC-ERIC, il Consorzio Centro-Europeo di Infrastrutture di Ricerca CERIC-ERIC, costituito cioè da diversi labolaboratori ospitati in 9 Paesi europei. CERIC offre gratuitamente agli utenti internazionali un singolo punto di accesso a più di 50 tecniche disponibili per l’analisi e la sintesi di materiali complessi a livello nanoscopico.

Gli eventi di Zagabria e Lubiana sono stati anche l’occasione per consolidare e allargare la rete di collaborazioni transnazionali in vista ESOF 2020 che vedrà fra due anni Trieste capitale europea della scienza.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca