08/03/2018
Nuova sede a Trieste per Welcome Office FVG
L’ufficio per l’accoglienza di studenti e ricercatori stranieri è ospitato in una delle sedi del Comune di Trieste
Servizi per l'Innovazione
Nuova sede a Trieste per Welcome Office FVG

Welcome Office FVG, l’ufficio di accoglienza dedicato a ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo per trascorrere periodi di studio e ricerca presso istituzioni ed enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia, ha una nuova sede a Trieste, in Piazza dell’Unità d’Italia al numero 4b, al piano terra del Palazzo comunale (sala ex Aiat). L’ufficio Welcome Office, presso la sede del Comune di Trieste, è già operativo e aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì  dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Welcome Office nasce nel 2009 come progetto pilota a Trieste e nel 2010 viene esteso all’intero territorio regionale. Offre a ricercatori, studenti e scienziati stranieri assistenza su problematiche relative all’accoglienza, fornisce informazioni aggiornate su procedure e adempimenti burocratici e garantisce supporto dedicato in caso di difficoltà. Opera attraverso una rete di servizi integrati, in particolare attraverso il sito web www.welcomeoffice.fvg.it e l’assistenza on site presso un infopoint a Trieste, gestito da Area Science Park, e uno a Udine, gestito dall’Università degli Studi di Udine.

Dal 2009 al 2017 ha registrato circa 55.500 consulenze e oltre 477.000 accessi al sito web. La provenienza degli utenti è varia, si va dall’Europa ai Paesi terzi.

Il Welcome Office FVG rientra tra le azioni di supporto del Sistema scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG) per rafforzare l’internazionalizzazione e potenziare ulteriormente la capacità di attrazione internazionale nei confronti di risorse umane qualificate.

“Trieste è ormai riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale come un polo d’eccellenza sia per la qualità della ricerca realizzata che per le infrastrutture presenti – commenta Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park – Per questa ragione attrae, ogni anno, studenti, ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo. Grazie al Welcome Office, dal 2009, diamo loro supporto e assistenza per garantire una migliore qualità del loro soggiorno in regione. La nuova sede di Trieste, più centrale e prestigiosa, non può che agevolare il nostro lavoro, facilitando le occasioni di incontro con i ricercatori ed anche, auspicabilmente, con i cittadini. È anche un piccolo, ma significativo, passo verso ESOF 2020.”.

“La sempre più fattiva collaborazione con il welcome Office è per noi molto importante perché, oltre ad essere un sicuro punto di riferimento per studenti e ricercatori, rende sempre più stretta la sinergia con gli enti scientifici del territorio come prevede il rinnovato protocollo d’intesa Trieste città della conoscenza sottoscritto nel 2017. Finalmente tra la città e gli enti scientifici c’è integrazione. Finalmente anche a trieste si fa sistema – dichiara Angela Brandi, Assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste.  – Siamo dunque ben felici di aver messo a disposizione questa nuova e prestigiosa location del Welcome office in piazza dell’Unità d’Italia, che va considerata anche  un ottimo investimento per l’importante sfida che attende la nostra città con Esof 2020″.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca