05/03/2018
Nasce il Digital Innovation Hub Data Analysis & Artificial Intelligence, il nodo IP4FVG di Udine
Specializzato in intelligenza artificiale e utilizzo e analisi di dati, si unisce ai nodi di Trieste, Amaro e Pordenone.
Servizi per l'Innovazione
Nasce il Digital Innovation Hub Data Analysis & Artificial Intelligence, il nodo IP4FVG di Udine

Il roadshow di Confindustria nazionale dedicato al tema dell’Industria 4.0, tenutosi il 2 marzo a Udine, è stata l’occasione per sottoscrivere il protocollo d’intesa per la nascita del Digital Innovation Hub di Udine, specializzato in analisi dati e intelligenza artificiale.

A siglarlo i presidenti Anna Mareschi Danieli (Confindustria Udine), Mario Pezzetta (Distretto delle Tecnologie Digitali-Ditedi), Sergio Paoletti (Area Science Park), Germano Scarpa (Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine), Gianpietro Benedetti (MITS Malignani Istituto Tecnico Superiore).

“Il Digital Innovation Hub di Udine sarà una vera e propria porta di accesso delle imprese alla nuova era tecnologica a vantaggio dell’intero sistema territoriale; un supporto a tutte le aziende per ottenere un vantaggio competitivo a lungo termine sulle tecnologie intelligenti e sui modelli di business attraverso la digitalizzazione dei processi operativi e l’implementazione di metodologie innovative” ha raccontato la presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli. 

La nascita del Digital Innovation Hub di Udine è un ulteriore tassello per la realizzazione di Industry Platform 4 FVG (IP4FVG), l’iniziativa nata dall’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del MiSE – Ministero dello sviluppo economico per supportare la trasformazione digitale delle imprese attive sul territorio.

IP4FVG è una piattaforma regionale, aperta e inclusiva, che favorisce l’adozione delle tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale dei processi industriali manifatturieri e, allo stesso tempo, promuove l’aggiornamento tecnologico degli operatori del settore IT. Ha un’unica cabina di regia e quattro nodi (Udine, Amaro, Trieste, Pordenone) a specializzazione tematica in grado di gestire il contatto territoriale. La logica è quella di mettere in rete le competenze individuali in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, soprattutto economiche, con l’obiettivo generare nuovi posti di lavoro.

“La cabina di regia è già operativa. Stiamo, infatti, definendo regole e attività di un sistema unico basato su efficacia, efficienza e qualità dei servizi – racconta Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park – Con l’accordo siglato oggi prende avvio anche il nodo di Udine, specializzato in utilizzo e analisi di dati. Le sue competenze distintive accanto a quelle presenti negli altri nodi territoriali daranno alle imprese l’accesso a strumenti, servizi e infrastrutture volti ad agevolare i processi di trasformazione digitale”.

I firmatari dell’intesa condivideranno entro i primi mesi del 2018 un programma operativo quadriennale che indichi le specifiche azioni, le singole aree di intervento e i canali di finanziamento e che definisca le competenze di ciascun soggetto, nel rispetto reciproco dei ruoli.

 

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca