27/03/2018
Area Science Park presenta al SEATEC 2018 un innovativo motore elettrico per imbarcazioni
Servizi per l'Innovazione
Area Science Park presenta al SEATEC 2018 un innovativo motore elettrico per imbarcazioni

L’innovativo motore elettrico rotativo e di forma lineare, realizzato nell’ambito del progetto MERLAN, sarà presentato alla SEATEC 2018, la rassegna di tecnologia, componentistica, design e subfornitura per la nautica da diporto e il navale, in programma a Carrara dal 5 al 7 aprile 2018.

La presentazione di questa innovativa tecnologia a cui stanno  lavorando Area Science Park, l’Università di Trieste, le aziende Lampas System e Officina Navale Quaiat è in programma giovedì 5 aprile ore 14.00 presso l’area Ascomac nell’ambito di un workshop di formazione multi-tematico dedicato al settore nautico.

MERLAN potrebbe rivoluzionare tutte le unità propulsive a bordo di navi e yacht. È, infatti, una tecnologia particolarmente innovativa, soprattutto per la sua forma: lineare e non cilindrica. Ciò significa che la macchina può essere installata anche in spazi ristretti e lunghi, laddove un “classico” motore rotante a geometria cilindrica – di pari potenza – non può essere alloggiato. Altri vantaggi riguardano l’efficienza energetica, la semplicità costruttiva, la robustezza e la silenziosità.

Il motore, ideale per gestire carichi a bassa velocità e coppia elevata come verricelli, pinne stabilizzatrici, timoni, eliche di prua, può essere utilizzato anche per la propulsione. La sua struttura lineare dispone di due alberi rotanti, il che risulta particolarmente vantaggioso in tutte quelle applicazioni in cui una coppia di carichi (eliche, pinne stabilizzatrici, timoni, ecc.) necessita di forza in modo sincronizzato, mantenendo la stessa velocità o spostamento su entrambi gli alberi.

Il progetto MERLAN – Motore Elettrico Rotativo Lineare per Applicazioni Navali è finanziato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (bando POR-FESR 2014-2020).

 

Di seguito il programma del workshop. Per partecipare al workshop è necessario iscriversi > qui

 

MERLAN: un nuovo motore elettrico rotativo lineare per applicazioni navali»

14:00-14:20

Rivoluzione negli azionamenti elettrici a bordo nave: progettazione di una nuova tipologia di motore elettrico rotativo lineare
Mario Mezzarobba, Università degli Studi di Trieste

14:20-14:30

Prestazioni del motore ecocompatibile, “full-electric” e “direct drive”: costruzione, “factory test” ed esecuzione delle prove in ambiente operativo nel settore navale
Barbara Codan, Lampas System srl

14:30- 14:40

Connettere Ricerca e Impresa per favorire l’innovazione tecnologica e le ricadute economiche
Martina Terconi, Area Science Park

Domande e risposte

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca