Financing innovation per la Green Economy nelle Alpi

24/11/2017 - Servizi per l'Innovazione - Istituzionale
Workshop transfrontaliero Italia-Slovenia per la preparazione del Piano d’Azione per una Green Economy nelle Alpi

Le Alpi, con il loro capitale di biodiversità e le riserve di acqua e legno, sono un ambiente naturale, culturale, di vita e di lavoro per quasi 14 milioni di persone nonché un’importante destinazione turistica che attira circa 120 milioni di visitatori ogni anno.
Questo ecosistema e i suoi servizi hanno una dimensione che va oltre le frontiere nazionali: per questo c’è bisogno di un approccio transnazionale in grado di garantire “protezione e utilizzo” nei settori ambiente, economia e sociale.

Workhop: financing innovation per la Green Economy nelle Alpi
29 November 2017 10:00 – 16:00 

Congress center – University of Trieste
via Alviano, 18 34170 Gorizia

Il workshop co-organizzato da AREA Science Park, Università degli Studi di Trieste e la Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi -CIPRA,  vuole riunire e mettere a confronto tutti gli attori impegnati nelle Alpi e nei loro dintorni – dalle imprese private alle associazioni, autorità pubbliche e istituti di ricerca – su come valorizzare la regione alpina attraverso azioni sviluppo sostenibile urbano e rurale, buone pratiche in materia di efficienza energetica negli edifici e nel settore della mobilità sostenibile.
I partecipanti verranno stimolati a dare i loro feedback e suggerimenti in vista della redazione del Piano d’Azione per una Green Economy nella Regione Alpina.

Questo workshop è l’ultimo di un ciclo di 6 incontri di confronto con gli stakeholder rilevanti delle regioni alpine, organizzati dall’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e da partner locali.

Materiali:

Presentation of the RSA6: The sixth Report on the State of the Alps: Greening the economy in the Alpine region
Maria Teresa Idone – Eurac Research & Italian Delegation to the Alpine Convention

Greening the economy in the Alpine region
Richard Landgraf, German Environment Agency

Keynote 1: Innovation for Green Economy: how to bring innovation to market and link research to businesses in the field of Green Economy in the Alps.
Fabrizio Rovatti, Director of Innovation Factory – AREA Science Park

Keynote 2: Sustainable development at urban level: how municipalities can find new and additional sources to increase sustainable urban investments. – Italian and European best practice.
Edoardo Croci – Direttore di ricerca – IEFE: Center for Research on Energy and Environment – Bocconi University

Good practice from Slovenia: energy renovation of public buildings and sustainable mobility in Slovenia’: ESCO model as a solution: what are the obstacles and what are the opportunities – for municipalities, companies and banks

Project idea: intermodal transportation in the north adriatic

Rajko Leban – GOLEA – GORIŠKA LOCAL ENERGY AGENCY

Innovative financing in action: biomass district heating in a small alpine community
Nazzareno Candotti – Comune di Forni di Sopra


Per maggiori informazioni:

Manuela Masutti
E. manuela.masutti@areasciencepark.it
T. + 39 040 375 5297