WORKSHOP INTERNAZIONALE SUL PROOF OF CONCEPT: SEGUI LA DIRETTA STREAMING

20/09/2017 - Servizi per l'Innovazione
A Trieste 130 esperti dall’Europa sudorientale si confrontano nella due giorni organizzata da AREA Science Park e dal Joint Research Center della Commissione Europea

Nell’Europa sudorientale e, in particolare, nei Balcani occidentali, il finanziamento della fase di Proof of Concept di tecnologie sviluppate all’interno di organizzazioni pubbliche di ricerca e micro-piccole imprese è ancora poco diffuso.

La fase di Proof of Concept è essenziale per consentire un più agevole sbocco al mercato delle tecnologie: ne facilita la convalida, attraverso la realizzazione di prototipi o di dimostratori ad esempio, nonché la valutazione delle opzioni di commercializzazione.

Il trasferimento di tecnologia e la commercializzazione dei risultati della ricerca finanziata a livello pubblico a vantaggio dell’economia e della società sono, inoltre, obiettivi formalmente stabiliti per le economie sviluppate, tra cui quella dell’UE.

Fornire un sostegno finanziario ai ricercatori per aiutarli a convertire i risultati delle loro ricerche risulta quindi prioritario.

Oltre 130 attori dell’innovazione dell’area centro-orientale e balcanica si sono dati appuntamento per discuterne a Trieste il 21 e 22 settembre, nel corso del “Workshop on Proof of Concept in South Eastern Europe” co-organizzato da AREA Science Park e dal Joint Research Center della Commissione Europea. Un’occasione importante per definire metodologie operative e strumenti finanziari a supporto dell’innovazione in queste aree.

La partecipazione al workshop è riservata ai partecipanti provenienti dalle aree target. Sarà possibile seguire lo sviluppo dei lavori a distanza grazia alla diretta streaming: https://www.areasciencepark.it/proofofconcept/