20/09/2017
WORKSHOP INTERNAZIONALE SUL PROOF OF CONCEPT: SEGUI LA DIRETTA STREAMING
A Trieste 130 esperti dall’Europa sudorientale si confrontano nella due giorni organizzata da AREA Science Park e dal Joint Research Center della Commissione Europea
Servizi per l'Innovazione
WORKSHOP INTERNAZIONALE SUL PROOF OF CONCEPT: SEGUI LA  DIRETTA STREAMING

Nell’Europa sudorientale e, in particolare, nei Balcani occidentali, il finanziamento della fase di Proof of Concept di tecnologie sviluppate all’interno di organizzazioni pubbliche di ricerca e micro-piccole imprese è ancora poco diffuso.

La fase di Proof of Concept è essenziale per consentire un più agevole sbocco al mercato delle tecnologie: ne facilita la convalida, attraverso la realizzazione di prototipi o di dimostratori ad esempio, nonché la valutazione delle opzioni di commercializzazione.

Il trasferimento di tecnologia e la commercializzazione dei risultati della ricerca finanziata a livello pubblico a vantaggio dell’economia e della società sono, inoltre, obiettivi formalmente stabiliti per le economie sviluppate, tra cui quella dell’UE.

Fornire un sostegno finanziario ai ricercatori per aiutarli a convertire i risultati delle loro ricerche risulta quindi prioritario.

Oltre 130 attori dell’innovazione dell’area centro-orientale e balcanica si sono dati appuntamento per discuterne a Trieste il 21 e 22 settembre, nel corso del “Workshop on Proof of Concept in South Eastern Europe” co-organizzato da AREA Science Park e dal Joint Research Center della Commissione Europea. Un’occasione importante per definire metodologie operative e strumenti finanziari a supporto dell’innovazione in queste aree.

La partecipazione al workshop è riservata ai partecipanti provenienti dalle aree target. Sarà possibile seguire lo sviluppo dei lavori a distanza grazia alla diretta streaming: https://www.areasciencepark.it/proofofconcept/

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca