ANVUR: giudizio molto positivo per le attività di AREA Science Park

02/03/2017 - Servizi per l'Innovazione
Pubblicato il rapporto che valuta le attività di università e enti di ricerca

Rapporti con le imprese e il territorio per favorire lo sviluppo di progetti di innovazione, formazione continua e public engagement: sono ottime le performance di AREA Science Park secondo l’ANVUR – Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Nel rapporto pubblicato dall’Agenzia, che ha scandagliato attraverso numerosi parametri le attività realizzate da università e enti di ricerca italiani nel triennio 2011/2014, AREA Science Park raggiunge il podio nella Terza Missione: l’insieme d’iniziative che favoriscono l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza sviluppate dal mondo della ricerca per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Nel dettaglio ecco i principali risultati raggiunti dal nostro ente, valutato rispetto ad altri 20 enti pubblici di ricerca e consorzi interuniversitari.

“Tripla A” nelle attività di formazione continua: AREA è risultato l’ente con il miglior utilizzo del potenziale formativo, un significativo orientamento alla formazione continua e un notevole impatto sul territorio di riferimento, specie sulla popolazione del Friuli Venezia Giulia in età lavorativa, senza dimenticare l’impatto delle attività formative organizzate al livello nazionale.

L’ANVUR sottolinea poi un investimento di grande valore nelle strutture di trasferimento tecnologico, pionieristicamente attive in AREA già dalla fine degli anni ’90, con un numero significativo di addetti specificatamente dedicati ai rapporti con il mondo scientifico e imprenditoriale.

Buona la performance anche nel public engagement, che comprende ad esempio le attività di divulgazione tecnico-scientifica e di comunicazione e promozione dei risultati della ricerca.

L’ANVUR evidenzia, infine, il ruolo di AREA quale propulsore di un parco scientifico e tecnologico che vanta un budget apprezzabile e ben monitorato.