VOLTA accende la progettazione industriale collaborativa

22/02/2017 - Servizi per l'Innovazione - Digitale & ICT
Il nuovo ambiente web sviluppato da ESTECO aiuta le aziende a gestire al meglio la conoscenza ingegneristica e i processi di innovazione

Accelerare i processi di innovazione e orchestrare in modo intelligente i dati di simulazione e i processi multidisciplinari utilizzati nella progettazione industriale. È quanto consente di fare in maniera immediata ed efficace “VOLTA”, il nuovo ambiente software che introduce una nuova dimensione collaborativa nell’ambito dei m , messo a punto da ESTECO.

Con VOLTA è possibile strutturare lo sviluppo di prodotto con un nuovo approccio, più efficace, veloce e sicuro. I diversi team disciplinari coinvolti nel processo potranno gestire infatti ogni fase della progettazione in modo simultaneo e trasversale. “Per implementare pratiche agili nello sviluppo di prodotto, oggi le aziende più innovative hanno bisogno di soluzioni complete che le supportino nella gestione dei dati generati dai differenti team che contribuiscono ai progetti di simulazione e ottimizzazione, spesso lavorando in punti diversi del pianeta. Ecco che gli strumenti di integrazione assumono un ruolo sempre più essenziale nella catena globale di generazione del valore. La tecnologia sviluppata da ESTECO è pensata proprio per facilitare la gestione di processi di prototipazione virtuale affidabili e sicuri, attraverso i quali l’intera organizzazione può contribuire allo sviluppo di prodotto”, spiega Carlo Poloni, presidente di ESTECO.

Mappando l’insieme delle soluzioni progettuali possibili e offrendo la possibilità di analizzare i dati in modo interattivo, VOLTA espande i benefici della simulazione all’intero processo di design, dalle primissime fasi progettuali fino alla validazione e alla prevenzione di guasti e rotture.

 

 

ESTECO SpA è un fornitore indipendente di tecnologie software all’avanguardia che puntano a facilitare il processo di progettazione ingegneristica. Con oltre 15 anni di esperienza, supporta le aziende più innovative fornendo oggi le soluzioni utili a progettare i prodotti di domani. Oltre 300 aziende di primo livello in tutto il mondo – tra cui Cummins, Embraer, FIAT, Ford Motor Company, JLR, Honda, Toyota, Whirlpool, VOLVO – fanno affidamento sui prodotti ESTECO per consolidare la conoscenza ingegneristica aziendale, semplificare la progettazione e promuovere l’innovazione di prodotto in differenti settori industriali. Nata nel 1999 come spin off di un progetto europeo, l’azienda ha la propria sede principale presso il nostro campus di Padriciano con uffici commerciali negli Stati Uniti e India e un network di partner e distributori a livello globale.