19/10/2016
Tecnologie eco-compatibili e imprese innovative per dare impulso al turismo sostenibile
Fa tappa a Trieste il progetto AdriaWealth con una Convention dedicata al turismo sostenibile
Servizi per l'Innovazione - Progetti e attività
Tecnologie eco-compatibili e imprese innovative per dare impulso al turismo sostenibile

Cultura, ambiente, città, storia, prodotti alimentari tipici e nuove tecnologie possono essere al centro di un progetto di “turismo sostenibile” da sviluppare in Europa a partire dai Paesi della Regione Adriatico-Ionica  dell’EUSAIR che comprende Slovenia, Croazia, Italia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia e Montenegro. È l’obiettivo al quale lavora AdriaWealth, progetto di turismo sostenibile che raccorda 78 progetti finanziati negli ultimi anni dal Programma IPA con oltre 300 milioni di Euro complessivi.  Una Convention internazionale in corso all’AREA Science Park di Trieste da oggi al 21 ottobre focalizza una serie di ambiti di intervento possibili, grazie al contributo di rappresentanti ed esperti del settore turistico, decisori politici ed esponenti del mondo della ricerca chiamati a confrontarsi in una serie di tavoli di lavoro che spaziano dalle opportunità di finanziamento, agli strumenti di pianificazione, all’adozione di tecnologie ecocompatibili.

Su quest’ultimo versante, per esempio, saranno presentate nuove soluzioni energetiche per un turismo meno inquinante, meno energivoro e quindi più competitivo. È questo il caso del solar cooling, una tecnologia che consente di produrre il freddo a partire dall’energia termica raccolta dal sole, di cui sei impianti pilota sono stati realizzati proprio in AREA Science Park e in altri siti europei grazie al progetto Adriacold. L’idea è quella di rendere consapevoli gli operatori sulle soluzioni tecnologiche che possano migliorare l’efficienza e l’indipendenza energetica degli edifici adibiti alla ricezione turistica.

Durante i lavori verrà fatta una panoramica sulle opportunità di finanziamento incluse nella prima guida organica sui fondi europei dedicati al settore curata dagli uffici della Commissione Europea. C’è poi il versante della creazione e sviluppo di nuova impresa al quale sarà dedicata una tavola rotonda con la testimonianza di startup locali, esempio concreto di idee nate per valorizzare l’offerta turistica del territorio. Anche la collaborazione con il mondo della ricerca può essere un valore aggiunto come testimonia la partnership tra AREA Science Park e GAL Carso, al centro di un workshop in cui si parlerà anche di marketing turistico sostenibile e di metodologie per raccontare il territorio seguendo un approccio “sociale” e “diffuso”.

“Il messaggio che vogliamo lanciare grazie alla testimonianza e alla discussione dei partecipanti alla Convention – spiega il responsabile locale del progetto AdriaWealth, Marcello Guaiana  – è che attraverso un intelligente utilizzo e capitalizzazione dei risultati prodotti con fondi pubblici sarà possibile dare utili spunti e meglio indirizzare le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori economici a ragionare in termini di sviluppo sostenibile, poiché questo approccio rappresenta obiettivamente l’unico modo di mettere insieme territori di dimensioni limitate e caratterizzati da diverse peculiarità storico-culturali. Il nostro intento è creare le condizioni per diversificare e aumentare la qualità dei prodotti turistici e, al tempo stesso, dare soluzioni innovative per meglio fronteggiare i flussi turistici stagionali che attualmente risultano estremamente impegnativi da gestire e sostenere, anche dal punto di vista ambientale”.

AdriaWealth è un progetto di capitalizzazione dei risultati di precedenti progetti finanziati dal Programma IPA Adriatic 2007-2013 che intende facilitare il raggiungimento degli obiettivi del piano d’azione EUSAIR nel settore del Turismo Sostenibile. Riunisce i leader di cinque progetti IPA Adriatic: Regione Puglia/progetto ArTVision (Italia), Consorzio Teatro Pubblico Pugliese/progetto Archeo.S (Italia), AREA Science Park/progetto Adriacold (Italia), RERA SD di Spalato/progetto MedPaths (Croazia), Geological Survey Institute di Nova Gorica/progetto RoofOfRock (Slovenia), Comune di Fier/partner Archeo.S (Albania), HERAG/partner RoofOfRock (Bosnia Erzegovina).

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca