18/10/2016
Interrogativi stellari… e planetari
Su Molecole Anna Gregorio svela i segreti di Proxima b, il nuovo pianeta scoperto da un team di ricerca della Queen Mary University di Londra.
Servizi per l'Innovazione - Telecomunicazioni
Interrogativi stellari… e planetari

Il 27 agosto ricevo un messaggio privato su Facebook da Lorenzo, sveglissimo studente di quinta elementare. In realtà non è lui a scrivermi, ma suo padre che si fa portavoce delle sue curiosità scientifiche. “Buongiorno Anna – mi scrive –  visto che pubblichi magnifiche informazioni stellari, mio figlio vorrebbe farti alcune domande… C’è aria su questo nuovo pianeta? Come si fa a sapere da qui se c’è vegetazione, acqua e aria visto che siamo così lontani? Il pianeta è vicino a un sole in modo da avere abbastanza calore per vivere? C’è gravità? Ci sono vulcani? C’è la neve? C’è vita in altri pianeti? Come fate a trovare questi pianeti e a scoprire tutte le cose?” Tutte domande molto interessanti che meritano una risposta e che spero Lorenzo, e magari non solo lui, possa leggere… (continua a leggere il blog sul Il Piccolo).

 

Anna Gregorio è ricercatrice presso il dipartimento di fisica dell’Università degli Studi di Trieste e tra i fondatori di PicoSaTs, start up del sistema AREA Science Park.  

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca