10/08/2016
ESTECO Academy lancia una nuova Design Competition in partnership con Aprilia Racing
La nuova sfida ingegneristica per studenti appassionati di moto da corsa. Obiettivo: progettare il motore da competizione perfetto.
Servizi per l'Innovazione
ESTECO Academy lancia una nuova Design Competition in partnership con Aprilia Racing

ESTECO Academy, in collaborazione con APRILIA Racing e Gamma Technologies, presenta la nuova competizione internazionale rivolta agli studenti di Ingegneria di tutto il mondo. Il team vincitore avrà la possibilità di essere coinvolto in un’esperienza lavorativa con il team di APRILIA Racing che nel corso della sua giovane storia conta già 54 titoli mondiali.

ESTECO, Aprilia Racing e Gamma Technologies sono liete di invitare gruppi fino a cinque studenti iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria (e altre materie scientifiche) nelle università di tutto il mondo, a presentare il loro progetto di design per un nuovo e potente motore dai consumi contenuti per moto da competizione.

La sfida consiste nella progettazione di un motore monocilindrico a 4 tempi mediante la simulazione ingegneristica e l’ottimizzazione multidisciplinare, con lo scopo di trovare la miglior resa in termini di performance del motore, rispettando i vincoli e partendo dalla configurazione di base fornita. Il lavoro presentato dovrà essere innovativo e dimostrare l’utilizzo della piattaforma di ottimizzazione di modeFRONTIER e il software di simulazione di Gamma Technologies; la giuria terrà in considerazione i progetti più creativi che consentiranno miglioramenti significativi in termini di performance, ma anche di consumi e di sostenibilità.

“È un’esperienza preziosa per i ragazzi che si affacciano sul mercato del lavoro – spiega Enrico Nobile, Scientific Advisor in ESTECO e professore presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste – Le squadre partecipanti potranno infatti beneficiare di una valida esperienza sul campo e imparare a bilanciare l’uso di tecnologie software d’avanguardia con le loro competenze nelle discipline ingegneristiche tradizionali, nella ricerca di un design ottimale”.

Deadlines 

+  UM16 17-18 Maggio 2016 > Lancio ufficiale

+  Sept. 22 2016 > Webinar | Presentazione del problema ingegneristion e sessione Q&A con
Mario Manganelli – Racing Engine Development Manager, Aprilia Racing

+  Fine Novembre 2016 > Chiusura registrazione dei team

+  Fine Aprile 2017 > Chiusura consegna dei progetti

+  Giugno 2017 > Cerimonia di Premiazione

Per scaricare il regolamento e per registrarsi > academy.esteco.com/competition

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca