05/07/2016
MODEFINANCE ASSEGNA A PRADA SPA IL RATING A3+
La società presenta una situazione generale di notevole solidità sia dal punto di vista della solvibilità sia da quello della liquidità
I Nostri Campus
MODEFINANCE ASSEGNA A PRADA SPA IL RATING A3+

modeFinance, prima agenzia di rating Fintech a essere ufficialmente registrata dall’ESMA (l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), ha assegnato a Prada SPA il rating A3+.

Si tratta della prima emissione di modeFinance (first issuance) sul colosso Italiano della moda. I fondamentali di Prada SPA, si legge nel giudizio pubblicato sul sito, sono di buona qualità. La società, in particolare, presenta una situazione generale di notevole solidità sia dal punto di vista della solvibilità sia da quello della liquidità e gli indicatori di performance segnano valori uguali o superiori a quelli mediani dei principali competitor e mercati di riferimento.

La solvibilità è il maggior punto di forza dell’azienda: l’indebitamento totale è contenuto e la capitalizzazione elevata. A causa di condizioni macroeconomiche sfavorevoli, i ricavi sono risultati costanti o in leggera flessione, mentre i costi operativi sono aumentati. Negli ultimi tre esercizi fiscali la redditività di Prada SPA, pur sempre elevata, è risultata tuttavia in contrazione con una diminuzione dei margini operativi.

Il mercato di riferimento per le azioni della società è Hong Kong, che ha risentito molto della crisi globale del 2008. Un elemento di particolare attenzione per analisti e investitori è proprio lo scenario macroeconomico della regione asiatica, che potrebbe influire negativamente sui ricavi futuri della società.

 

modeFinance è una credit rating agency internazionale registrata dall’Autorità di vigilanza europea sui mercati finanziari (Esma). È stata fondata nel 2009 da Mattia Ciprian e Valentino Pediroda come spin off dell’Università di Trieste ed è nata dall’intuizione di applicare i Big Data alla finanza all’Interno del seed capital  Innovation Factory di Area Science Park, Trieste. Attraverso la propria metodologia proprietaria MORE (Multi Objective Rating Evaluation) modeFinance è in grado di fornire la valutazione di oltre 200 milioni di aziende in tutto il mondo, anche in assenza di dati di bilancio. Il capitale sociale è controllato per il 57% dai fondatori e per il restante 43% dal Gruppo Corvallis, attivo nell’information technology.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca