24/06/2016
Il gruppo Eurofins acquisisce Tecna
Il gruppo francese, leader mondiale nel settore delle analisi in campo alimentare, farmaceutico e ambientale, ha acquisito il 100% dell'azienda triestina
I Nostri Campus - Diagnostica
Il gruppo Eurofins acquisisce Tecna

Il gruppo Eurofins, leader mondiale nel settore delle analisi in campo alimentare, farmaceutico e ambientale, ha acquisito il 100% di Tecna Srl, impresa leader a livello italiano e internazionale nel mercato dei kit diagnostici per l’analisi dei contaminanti chimici negli alimenti e nei mangimi.

La governance di Tecna resterà immutata, con il fondatore Maurizio Paleologo nel ruolo di Amministratore delegato e Lidija Persic confermata alla Direzione tecnica. L’acquisizione non muta la mission aziendale, che anzi potrà avvalersi delle nuove opportunità di mercato date dall’essere parte di un gruppo multinazionale. Con una rete di laboratori diffusa a livello globale, Eurofins Scientific ha infatti costruito negli ultimi venti anni un gruppo capace di porsi da protagonista nei servizi analitici in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale e per i consumer product.  Il gruppo conta oggi  225 laboratori, 23.000 dipendenti, oltre 130.000 metodi analitici, ha una presenza diffusa in 39 paesi tra Europa, America ed Asia, un fatturato annuo di 1.95 BIL EUR, azioni quotate alla borsa di Parigi.

Tecna nasce nel 1994 in AREA Science Park – dove tutt’ora mantiene le attività di produzione e di R&S – da un piccolo gruppo di chimici e biologi già forti di alcuni anni di esperienza industriale nel campo dell’immunodiagnostica. Dall’iniziale sviluppo di metodi per la rilevazione di residui di farmaci negli alimenti, nel 2000 l’azienda ha allargato la propria attività alla rilevazione delle micotossine, indirizzandosi successivamente allo sviluppo di kit per allergeni. La società conta 25 addetti, un ricavo dalle vendite 2015 di 2,5 milioni di euro, con una crescita dell’8% sul 2014. Tecna è presente con i suoi prodotti in 40 Paesi e le esportazioni hanno rappresentato l’anno scorso il 40% dei ricavi.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca